lunedì 17 gennaio 2022

Recensione: La biblioteca dei sussurri

 

 
La biblioteca dei sussurri
di Desy Icardi

Editrice: Fazi Editore

Prezzo cartaceo: € 16,00
Prezzo Ebook: € 9.99
Pagine: 360
Genere: Narrativa moderna

A volte, basta restare in ascolto con attenzione per ritrovare quel luogo del cuore che si chiama casa.
Nella periferia di Torino, c’è una casa sul fiume dove ogni cosa viene fatta il più rumorosamente possibile: le pentole sbatacchiano sui fornelli, i passi riecheggiano nei corridoi, la radio gracida, i mobili scricchiolano. Siamo negli anni Settanta e la piccola Dora vive in questo ambiente chiassoso insieme a tutta la sua famiglia, fra cui spicca l’eccentrica prozia. Un giorno, però, questo equilibrio bizzarro ma confortante viene incrinato dal lutto; la casa, di colpo, si fa triste e silenziosa e, altrettanto improvvisamente, Dora comincia a udire dei rumori sinistri.
Per sfuggire a questa atmosfera opprimente, la bambina trova rifugio in un luogo dove il silenzio regna sovrano ma non è espressione di malinconia bensì di rispetto e raccoglimento: la biblioteca. Qui Dora farà la conoscenza del “lettore centenario”, l’avvocato Ferro, che ha dedicato l’intera esistenza ai libri e che decide di prendere la ragazzina sotto la sua ala per educarla al piacere della lettura.
Nella vita di Dora, però, continuano a susseguirsi eventi inaspettati; la sua famiglia si divide inevitabilmente e la casa sul fiume diventa solo un ricordo. Sarà proprio grazie agli insegnamenti dell’avvocato Ferro e al grande amore per i libri che Dora deciderà di far pace con il proprio passato per riavvicinarsi a coloro che ama di più.
Dopo L’annusatrice di libri e La ragazza con la macchina da scrivere, un emozionante romanzo di formazione costellato di personaggi davvero indimenticabili.

«Desy Icardi vive dentro i libri con ironia, attraversa le epoche con leggerezza e ne scrive con maestria».
Costanza Rizzacasa D’Orsogna

Su L’annusatrice di libri hanno scritto:

«L’annusatrice di libri è un romanzo sorprendente, divertente e originale».
Paola Mastrocola, «Il Sole 24 Ore»

«Desy Icardi sviluppa un intreccio che prende le mosse da una fantasiosa congettura, che sarebbe piaciuta a Calvino».
Guido Caserza, «Il Mattino»

«L’annusatrice di libri è frutto di una penna avvolgente e divertita, è un piccolo gioiello di delicatezza e spiritosaggine, ma è soprattutto un omaggio alla forza della lettura».
Giulia Ciarapica, «Il Foglio»

Su La ragazza con la macchina da scrivere hanno scritto:
«Con ironia e destrezza, Desy Icardi costruisce un ingranaggio narrativo che usa la spregiudicatezza della scrittura come divertimento».
Teresa Franco, «Il Sole 24 Ore»

«Bel congegno narrativo il romanzo di Desy Icardi, costruito con abilità, si impernia sul senso del tatto in un modo imprevisto e originale».
Margherita Oggero, «TTL – La Stampa»




La Dora scorre da sempre, lenta e placida il più delle volte, ma anche imperiosa e distruttrice quando le acque piovane gonfiano i suoi affluenti. Vicino ad essa sorge una casetta molto particolare, al suo interno non troverete un mobilio armonioso, bensì tanti mobili diversi tutti vicini tra loro che però sanno stare bene tra di loro. Dentro la casa sulla Dora abitano la signora Dorina, capostipite della famiglia, due sorelle con i loro mariti e la loro progenie. Tra di essi troviamo la piccola Dora che condivide con la zia non solo il nome ma anche la capacità di sentire i Sospiri delle case. Un caso fortuito le farà incontrare l'avvocato Ferro che le mostrerà la via della lettura aprendole gli occhi sul fantastico mondo dei libri. Desy Icardi torna in libreria con un altro magico gioiello: anch'esso come i precedenti suoi romanzi è capace di catturare l'anima del lettore facendole vivere una storia meravigliosa ad occhi aperti. La biblioteca dei sussurri è un apriporta sul mondo dei libri e sul potere della letteratura, ma anche sul difficile percorso dell'accettazione di sè stessi al di là di ogni stereotipo della società. Ancora una volta Desy Icardi ci regala una protagonista indimenticabile con la quale crescere e dalla quale imparare tante lezioni: come quella del perdono in primis verso sè stessi e poi verso gli altri; oppure quella sul rimpianto e sulla pericolosità del cullarsi in esso sino a smarrire la propria strada e la propria identità. Attraverso i suoi libri l'autrice ricorda ogni volta quanto la lettura sia un potente, anzi potentissimo lenitivo per l'anima e per il cuore.

I libri hanno una voce e quando la si sente conviene badarle, perché il libro che ci chiama è certamente quello del quale in quel momento abbiamo più bisogno.

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


Diamante Puro

"Una nuova meravigliosa avventura che porta la firma di Desy Icardi."

    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...