mercoledì 5 gennaio 2022

Recensione: Il castello incantato di Olia



 Il castello incantato di Olia

 di Sophie Anderson

 Editore: Rizzoli
 Prezzo cartaceo: € 16,50
Pagine: 368
Titolo originale: 
The Castle of Tangled Magic

 La famiglia di Olia vive a Castel Mila, un’antica dimora affacciata su un grande lago, fatta con tronchi di pino e sormontata da cupole splendenti. Babusya, la nonna, dice che quelle cupole brillano perché sono piene di magia, ma Olia ha tredici anni e non ha ancora mai visto nulla di eccezionale sprigionarsi dall’edificio. Eppure un giorno riesce a scorgere un domovoi, uno spirito della casa, che si presenta come un ometto dalle sembianze volpine. Possibile allora che il vento inquietante che soffia da qualche tempo sia davvero dovuto alla magia, che preme per liberarsi dalle cupole? Per salvare il castello e i suoi abitanti dalla distruzione, Olia deve trovare il modo di entrare nel mondo da cui la magia sta sfuggendo e tentare di fermarla al più presto. 




La Anderson è una delle autrici di libri fantasy per ragazzi che preferisco e sono sempre contenta di leggere le sue storie che riescono ad affascinarmi con scenari magici e originali e che anche con questo piccolo gioiello devo dire che ha fatto centro.
La storia è quella di Olia, che vive a Castel Mila con la sua famiglia e in particolare con la sua saggia nonnina Babusya, una dimora antica e grandissima, che trasuda magia da ogni anfratto e che si è tramandata di generazione in generazione. Il castello e i suoi abitanti sono in pericolo e tocca alla nostra giovane e coraggiosa protagonista a scoprire i vari segreti e mondi magici che il castello nasconde e affrontare le varie sfide da superare per salvare tutti. Seguire Olia da lettore è emozionante ed è difficile riporre la lettura da parte, come sempre questa autrice riesce non solo a far sognare con le atmosfere che sa descrivere minuziosamente ma riesce anche a lasciare tra le righe messaggi profondi sui quali riflettere e che Olia in prima persona impara e di cui fa tesoro, uscendo dalla sua avventura più forte e consapevole di prima. Le illustrazioni che arricchiscono le pagine sono davvero straordinarie e contribuiscono a far letteralmente entrare nella trama, un tocco fiabesco che rende questo libro ancora più speciale e magico proprio come la coloratissima copertina lascia intravedere.
Una storia ricca di folklore ispirata alle leggende della lontana Russia e tanto fascino che si merita quattro diamantini e mezzo e con la quale la Anderson si è proprio superata. Un libro che merita di essere scoperto e che ci fa viaggiare con la fantasia in luoghi diversi e magistralmente costruiti che non hanno età.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Succo di frutta alla pesca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 12 anni
Sito dell'autrice: Sophie Anderson
"Il castello incantato di Olia è un’avventura dall’atmosfera onirica e fiabesca, un romanzo ricco di personaggi da cui sarà difficile separarsi."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...