martedì 18 gennaio 2022

Review Party: Come dinosauri dopo l'asteroide

 Un Review Party MAGICO! Il nuovo romanzo di Gayle Forman non potete farvelo scappare,  la Mondadori pubblica oggi la stupenda storia di una libreria datata e polverosa, posseduta da una famiglia a brandelli..entrambe non aspettano altro che una serie di fortuite coincidenze che ne ribalteranno il destino!





 
Come dinosauri dopo l'asteroide
 di Gayle Forman

 Editore:  Mondadori
 Prezzo Cartaceo: €18,50
 Pagine: 228
 Titolo originale: We are inevitable

C’è stato un tempo in cui Aaron Stein credeva che i libri fossero dei piccoli miracoli. Ci avete mai pensato? Con sole ventisei lettere e qualche segno di interpunzione, di pagina in pagina, nei libri prendono forma parole infinite e infiniti mondi. Ora, però, Aaron non la pensa più così. A dirla tutta, l’unico libro che riesce a leggere è un saggio sull’estinzione dei dinosauri. Un avvenimento che lui capisce fin troppo bene, ora che sia suo fratello sia sua madre se ne sono andati e tutti gli amici lo hanno abbandonato, lasciando da soli lui e il suo confusionario padre Ira a occuparsi della libreria in una sperduta cittadina di montagna dove nessuno sembra più sapere cosa sia la lettura.
Così, quando intravede l’opportunità di liberarsi del negozio, Aaron non ha esitazioni. Non ha fatto i conti però con Chad, un vecchio conoscente animato da un inspiegabile ottimismo, né con un gruppo di taglialegna che fanno del salvataggio della libreria sull’orlo del fallimento il loro progetto speciale. E di certo non poteva immaginare che avrebbe incontrato Hannah, una musicista bellissima e coraggiosa che, come un asteroide, sconvolgerà la sua esistenza già parecchio complicata…





Se amate i libri questo romanzo è per voi. 
Tutto vi è collegato anche quando non sembra, ogni sentimento o sensazione viene riferito tramite una frase letta in un romanzo. Ci troviamo in una vecchia e polverosa libreria in cui tutto sembra in standby, tutto sembra coperto da un'aura di negatività e polvere. 
Ira e il figlio Aaron infatti sono rimasti soli dopo alcuni avvenimenti nella loro famiglia e senza quasi accorgersene si ritrovano ricoperti di debiti e soprattutto senza alcuna gioia nel cuore per cercare di far ripartire la libreria in qualche modo.
Proprio nel momento più buio sembra capitare per caso nella loro vita Chad,un vecchio amico del fratello di Aaron, che una volta era un bullo e lo aveva infastidito parecchio. Adesso sembra essere intenzionato ad entrare nella vita di Aaron partendo da una rampa di scale e allargandosi poi al conoscere il ragazzo e scardinare il suo caratteraccio. 
Aaron ha purtroppo un caratteraccio incredibile, nulla sembra scalfire quella testardaggine e depressione costante, sicuramente non viene fuori come il protagonista da amare per tutto il romanzo, questo è poco ma sicuro.
Ira, il padre di Aaron, ci sembra ormai un uomo perso nel suo dolore e nella mancanza di legame con la realtà, ma l'arrivo di Chad in qualche modo trasversale riesce a influenzare anche la sua profonda solitudine. 
Quando ormai Aaron ha preso una decisione definitiva per risolvere il problema economico alla radice, una serie di errori e coincidenze portano nella libreria una miriade di personaggi divertenti e che han deciso di aiutare nonostante le remore del ragazzo.

La parte romantica del romanzo forse mi ha entusiasmata meno, rientrava nella descrizione del soggetto ma andava secondo me sviluppata con maggiore evoluzione dei personaggi, sembra un po immediata e poco verosimile.
Il romanzo mi è comunque piaciuto, una bella coming of age story, con personaggi divertenti e una storia legata alla depressione, all'ansia e all'importanza di non tenersi tutto dentro e affidarsi alle volte all'aiuto di chi ci circonda. Lascio a voi il piacere di scoprire cosa abbiano a che fare i dinosauri con tutto questo :)

Direi tra 3 e 4 diamanti :)

Non dimenticate di leggere anche le altre tappe del Review Party :)

Durata totale della lettura:
 Quattro giorni

Bevanda consigliata:  Tè al gelsomino
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Website dell'autrice: Gayle Forman


"Cioè, non so ancora cosa siamo.» «Ieri hai detto che siete inevitabili"


    

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...