martedì 11 gennaio 2022

Review Party: Perchè il re degli elfi odiava le storie

Che meraviglia il ritorno della mia amatissima Holly Black e non potevamo festeggiarlo se non con uno speciale Review Party dedicato appunto alla sua nuova uscita italiana "Perchè il re degli elfi odiava le storie" edizione sempre Mondadori. Il principe Cardan ritorna e ha ancora diverse storie da raccontare!

 
Perchè il re degli elfi odiava le storie

 di Holly Black

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 19,90
 Pagine: 192
Titolo originale: How the King of Elfhame Learned to Hate Stories

Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell’enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia “The Folk of the Air”, raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d’amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le sontuose illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.


Ho amato la serie de "Il principe crudele" e quando ho saputo dell'uscita in Italia di questo che potrebbe definirsi una sorta di prequel sono stata davvero contentissima di leggerlo.
La lettura è stata veloce, d'altronde non si tratta di un libro molto corposo e ritrovare il principe Cardan e in qualche modo alcuni dei personaggi che ho lasciato alla fine della serie è stato davvero bello, ho avuto un piccolo tuffo al cuore e mi è venuta voglia di rileggere la serie per intero. In questo volume, al contrario degli altri, il punto di vista è quello del principe che tra passato e presente snocciola molti ricordi inediti e anche momenti già vissuti nella trilogia che però non avevo mai ascoltato con la sua voce, che ho trovato carica di quella rabbia e dolore che hanno messo le loro radici nel suo cuore proprio nel periodo dell'infanzia e che sono state alimentate vivendo in una corte spesso vuota e ricca di intrighi e macchinazioni. La sua storia però non è ancora finita, anzi questa volta si intreccia con altre storie che hanno un protagonista ogni volta con una sfaccettatura diversa svelando verso il finale un conto ancora in sospeso che aspetta solo di essere concluso. 
Ad aggiungere un tocco prezioso a questo libro delle meravigliose illustrazioni fiabesche e oniriche che danno il giusto spunto alla fantasia e permettono di far entrare il lettore ancora più in sintonia con il mondo dei Fae rendendo questa nuova avventura ancora più magica. Una lettura breve ma intensa con un Cardan un po' più vulnerabile del solito ma che mantiene comunque quel fascino tenebroso che lo ha sempre contraddistinto. Per chi ha amato la serie di questa autrice questa uscita è un MUST, fa sempre piacere perdersi nelle fantastiche atmosfere che la Black sa sapientemente creare e che non c'è nulla da fare, rimangono nella mente ma soprattutto nel cuore.

Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Tè chai
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Holly Black

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...