venerdì 14 gennaio 2022

Recensione: Il Regno di Cenere




Il Regno di Cenere

di Sarah J. Maas

Throne of Glass Series #6

Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 18,00
Prezzo ebook: € 8,99
Pagine: 1008 
Titolo Originale: Kingdom of Ashes
Genere: fantasy

Aelin Galathynius ha giurato di salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo. Rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, ha dovuto fare ricorso a tutta la sua forza per sopportare mesi di torture. Sa che cedere significherebbe la condanna di tutti quelli che ama, ma giorno dopo giorno anche la sua determinazione inizia a incrinarsi. Nel frattempo i suoi amici e alleati affrontano sorti differenti: alcuni legami si faranno ancora più stretti, altri si romperanno per sempre. E quando i fili dei destini torneranno a intrecciarsi, tutti dovranno combattere per dare all’Erilea una possibilità di salvezza.    


"C'era una volta, in una terra da tempo ridotta in cenere, viveva una giovane principessa che amava il suo regno..."

E c'era una volta una Ailis che amava così tanto questa storia e i suoi personaggi che divenne triste quando finì.
Sì, credimi, ho fatto fatto fatica. Ero così profondamente scossa che ci un messo un po’ a metabolizzare e scrivere questa recensione.
Avete presente quella sensazione che avete quando dovete lasciare un luogo a voi caro? Ecco… IN MODO DIVERSO, ma questa serie mi ha fatto provare la stessa “tristezza” che ho provato quando ho dovuto dire addio ad Harry, Hermione e Ron di HP!
La prima cosa che devo dire è che "il Rego di Cenere" è stato un capolavoro che probabilmente non troverà mai eguali! Sarah J Maas ha superato se stessa con questo libro e la conclusione di questa serie è stata incredibilmente mozzafiato!
Tutte le questioni in sospeso si sono intrecciate e risolte dando ad ogni singolo personaggio non solo il tempo per brillare, ma anche lo spazio necessario per svilupparsi, per crescere. (ecco anche il perché delle 1000 e fischia pagine!).
Sarah J Maas sa sicuramente come scrivere un finale!
Passiamo brevemente (o forse no!) ai personaggi. Cercherò di non fare spoilers, ma, ovviamente, descrivendoveli potrei dirvi qualcosa in più… quindi se siete dei “NO SPOILER LOVERS”, bypassate… riassumerò il tutto con un: LEGGETE IL LIBRO CHE E’ STUPENDO!!!
Avevamo Lasciato Aelin nelle mani della terribile Maeve, chiusa in una cassa di ferro e pronta ad essere torturata finche non si sarebbe piegata ad esse. Sarò sincera: la prima parte del libro, quelle in cui assistiamo alle sevizie su Aelin è stata davvero dura. Incredibile come l’autrice sia riuscita a far provare il buio e l’abbandono al nulla in cui uno si lascia andare per cercare di sfuggire al dolore…. e Fenrys (imparerete ad amarlo, credetemi!)? Che meraviglioso personaggio nelle tenebre più oscure di Aelin!! La nostra amata guerriera ce la farà ad uscire a a salvare il suo regno?
Anche Rowan rimane uno dei personaggi con cui si riesce ad empatizzare di più: con la sua sete di ritrovare la sua compagna e con la sua mancanza di pietà per tutti coloro che lo intralciano in questo.
Dorian finalmente diventa un personaggio che si scrolla di dosso quella sensazione di vittima pietosa. Ammetto di non essere mai stata una fan di Dorian (chi mi ha letto, sa chi è il mio preferito!) e anche in questo libro. in principio, ho sfiorato dei momenti in cui l’ho trovato un po’ fastidioso, ma Sarah J Maas ha trovato il modo di renderlo “degno”, forte e impressionante in questo libro.
Manon, che è senz’altro uno dei personaggi femminili che più merita in questa serie, riesce finalmente “ad uscire fuori dal guscio” ed essere quella che abbiamo sempre intravisto in lei. Mi è piaciuto molto il suo personaggio e la sua evoluzione!
CHAOL. Vabbè, ma che ve lo dico a fare??? ;-D
Già lo sapete che sono di parte e che secondo me lui è, rimane e resterà per sempre IL personaggio maschile migliore di tutta la serie!! Tornato finalmente ad essere quello che era ne “La Torre dell’Alba” lo vediamo più forte che mai e diventa ciò che era destinato ad essere.
Yrene è uno dei personaggi che più “chiude il cerchio” in questo libro. Tutto per lei inizia con l’incontro con Caelena molti anni prima e ci dimostra come un gesto di gentilezza possa cambiare l’intero corso degli eventi!
Lysandra è fantastica! Ho amato la sua forza (soprattutto nel non cadere nelle “trappole di bullismo” di Aedion! Personaggio che arriverete ad odiare in questo libro, credetemi!!!), il suo coraggio nel mettere a rischio tutto, pur di salvare Aelin e la sua corte e ho adorato il suo incontro con Falkan.
Doveroso parlare anche di Elide e Lorcan… Ammetto che Elide si impunta un po’ troppo (nonostante capisca il perché!) per i miei gusti e che Lorcan ogni tanto mi ha fatto anche un po’ pena, ma sono rimasta incollata alle pagine di questo libro anche grazie a loro e alla loro storia ed a come essa evolve e si conclude!
Mi sono dilungata anche troppo (potrei raggiungere anche io le 1000 pagine di recensione! LOL), ma è doveroso parlare in ultimo di LORO che hanno iniziato tutto: Aelin, Chaol e Dorian. (SPOILER!)
Ok, lo ammetto, sono ancora qui che piango come una fontana!! Questi TRE! AHHH! Ho pianto tantissimo quando si sono incontrati di nuovo e ho pianto ancora di più quando hanno dovuto separarsi alla fine del libro! La loro amicizia era tutto e anche di più ed è stato così bello rivederli tutti insieme. Dopo tutto quello che hanno passato, dopo tutto quello a cui sono sopravvissuti, dopo tutto quello che è successo, la loro amicizia è ancora forte. Sono il trio originale che ha dato il via a tutto e vederli insieme mi ha emozionato e commosso! T_T

Nel caso in cui questa LUNGHISSIMA recensione non sia ancora chiara la riassumerò così: ho adorato il Regno di Cenere! È uno dei migliori finali di serie che abbia mai letto e ribadisco che adoro Sarah J Maas! 
È riuscita a fare qualcosa che molti autori non sono in grado di fare e in realtà ha risolto e intrecciato tutte le questioni in sospeso.
Quindi leggetelo, piangete e divertitevi con questa magnifico finale di serie e tutti i suoi personaggi!
Tempo di lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: The alla Cannella
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'Autore: Sarah J Maas
 



Diamante Puro

"C'era una volta, in una terra da tempo ridotta in cenere, viveva una giovane principessa che amava il suo regno...




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...