lunedì 9 maggio 2022

Review Party: Queste Gioie Violente

Iniziamo la settimana con un'uscita davvero molto interessante. Vi presento il Review Party dedicato al libro "Queste Gioie Violente" di Chloe Gong edizione Mondadori, un re-telling della famosa storia di Romeo e Giulietta in un'ambientazione orientale e moderna.

 
Queste Gioie Violente

 di Chloe Gong

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 20,90
 Pagine: 396
Titolo originale: These Violent Delights

Corre l’anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un’aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c’è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un’organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c’è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell’ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l’una per l’altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. In questa spettacolare e originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.


Due gang nemiche tra le strade di Shanghai del 1926, la Gang Scarlatta di origine cinese e quella dei Fiori Bianchi, russi da generazioni, sono in lotta continua da tempo e gestiscono i vari mercati illeciti della città lasciando costanti vittime sulle sue strade.
Il futuro delle due gang sono rispettivamente Juliette Cai per la Gang Scarlatta e Roma Montagov della famiglia dei Fiori Bianchi, destinati allo stesso livello di potere sono cresciuti vedendo l'odio delle loro famiglie crescere e sfociare nella violenza e sono stati addestrati a dovere per difendersi. In città all'improvviso inizia a imperversare una sorta di maledizione, morti crude e assolutamente inspiegabili sono i primi accenni di una minaccia che potrebbe incombere su entrambe le gang e Roma e Juliette devono mettere da parte il loro astio reciproco per combattere per il bene comune e rivelare il mistero che si nasconde dietro quella che sembra un'epidemia mortale.
Il romanzo l'ho trovato ben strutturato, di sicuro è un retelling quindi molte cose della trama sono in qualche modo intuibili ma non si ferma ai limiti imposti dal classico di Shakespare, in questo caso viene arricchita da diversi elementi come quello mistery e anche a tratti politico che la rende particolare e quindi diversa abbastanza da essere un'alternativa gradevole. L'attenzione romantica è catalizzata ovviamente sui due protagonisti principali, Juliette e Roma, con un amore che nasce dall'odio ma al quale però non si resiste anche se questo lato del romanzo mi aspetto che venga approfondito meglio nel seguito, tra i due ho preferito Juliette, decisa e indipendente, una personalità che emerge di più rispetto a quella di Roma. Oltre a loro ci sono i personaggi secondari come Marshall e Benedikt per la fazione bianca e Rosalind e Kathleen per quella Scarlatta che nonostante il loro ruolo riescono a prendersi un buono spazio spazio e a conquistarsi la simpatia e la curiosità del lettore per le loro vicende. 
Mi è piaciuta l'ambientazione e come la Gong ha saputo prendere una storia antica, da come siamo stati abituati a conoscerla nella versione classica e immergerla in una realtà orientale che non avevo mai immaginato e quindi che ho trovato molto originale. La ricerca che è avvenuta per dipingerci un panorama così realistico è palpabile e le atmosfere che circondano i protagonisti sono facili da vedere con i propri occhi, il suo stile è diretto, non ci risparmia niente e i dettagli abbondano sempre. 
In generale una storia che mi ha fatto piacere leggere e che sono contenta di poter continuare senza aspettare troppo tempo visto che entrambi i libri della duologia verranno pubblicati nello stesso giorno e visto che il finale ovviamente ci lascia con il fiato in sospeso. Piacevole anche la scoperta di un'autrice nuova e interessante e di sicuro da tenere d'occhio nel futuro.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè verde al gelsomino
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Chloe Gong
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.



    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...