giovedì 5 maggio 2022

Recensione: Kiev

 

Kiev
di Nello Scavo


Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Prezzo ebook: 9,99 € 
Pagine: 160

Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre più insistente, ma ancora in pochi credono possibile un’invasione militare da parte di Vladimir Putin. Da quel momento, registra senza censure il rapido tracollo di una situazione che si fa sempre più pericolosa: la dichiarazione dello stato di emergenza, il trasferimento delle ambasciate, e poi le esplosioni, le colonne di carrarmati, il disperato esodo dalle città. Giorno dopo giorno descrive i movimenti delle truppe russe e la resistenza degli ucraini; approfondisce le conseguenze politiche ed economiche dei combattimenti; svela le ragioni ideologiche alla base delle decisioni dei leader. Allo stesso tempo non dimentica la dimensione umana del dramma in corso, raccogliendo le testimonianze dirette di chi da un momento all’altro ha dovuto abbandonare la casa, ha perso la famiglia, ha scelto di imbracciare un fucile. Kiev è il diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, scritto sul campo da un giornalista chiaro nello spiegare le ragioni di quanti la guerra la decidono, ma soprattutto capace di dare voce a coloro che questa tragedia sono costretti a subirla.





Un piccolo grande libro: ne ho terminato da poco la lettura e sono ancora in difficoltà a trovare le parole per descrivere quanto il racconto di Nello Scavo, giornalista di Avvenire che si trovava a Kiev quel 24 febbraio in cui il mondo è cambiato, mi abbia toccata nel profondo. Un libro immenso, nonostante la relativa brevità, ed immersivo: la stessa precisione nel raccontare gli antefatti che hanno portato al 24 febbraio, quando l'esercito russo ha oltrepassato il confine ucraino, viene dedicata a raccontare il dietro le quinte degli articoli e dei reportage che abbiamo visto in TV. Perché dietro a quei pochi minuti che dedichiamo alle notizie - alla lettura di un articolo o a guardare un servizio al telegiornale - ci sono ore di lavoro e altrettante ore di insonnia, tenuti svegli dal ruomore e dall'onda d'urto delle bombe. Ci sono scelte difficili da fare - quanto avvicinarsi alla linea dei combattimenti, dove andare se il tuo albergo chiude - ci sono emozioni da processare - su di tutte, la paura che Kiev si trasformi in una moderna Sarajevo.
Un racconto lucido ed in prima persona di cosa significhi svegliarsi un mattino in una nazione invasa, un racconto dettagliato di quei primi giorni che hanno visto la fine della pace europea. Credete a me, leggetelo assolutamente.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  The nero
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Nello Scavo 




"Kiev è il sogno e l'incubo di ogni inviato speciale."

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...