martedì 24 maggio 2022

Review Party: Voce del mare

Buona gornata a tutti! Il Review Party di oggi è dedicato al libro di Natasha Bowen "Voce del mare" edizione Mondadori. Un ordine di sirene particolari, un mondo nel profondo del mare che deve solo essere scoperto!


 
Voce del mare

 di Natasha Bowen

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 19,90
 Pagine: 252
Titolo originale: Skin of the Sea

Un tempo, quando era ancora umana, Simi pregava gli dèi. Ora che è una sirena, una Mami Wata, è al loro servizio, anche se non riesce a rinunciare ai ricordi della sua vita precedente. Il suo compito, come quello delle sue sei sorelle, è di cercare e raccogliere le anime degli uomini e delle donne gettati in mare dalle imbarcazioni cariche di schiavi dirette al Nuovo Mondo; e, dopo averle onorate, fare in modo che possano tornare, benedette, alla loro terra d’origine. Ma un giorno, quando da una di quelle navi viene buttato in acqua un ragazzo ancora in vita, avviene l’impensabile. Simi decide di portarlo in salvo, contravvenendo così a una delle più antiche e inviolabili disposizioni divine. Per fare ammenda, sarà costretta a recarsi al cospetto di Olodumare, il Creatore Supremo, ma per poterlo incontrare, dovrà prima affrontare un viaggio pieno di ostacoli, nel corso del quale incontrerà terre ricche di insidie e creature leggendarie e si ritroverà ancora una volta a sfidare gli dèi, mettendo a rischio non solo il destino di tutte le Mami Wata ma anche quello del mondo così come lo ha conosciuto fino ad allora.


Questo libro mi ha colpito da subito ed ero molto curiosa di leggerlo.
La protagonista della storia è una sirena, Simidele, nata umana ora vive negli abissi e fa parte dell'ordine delle sirene Mami Wata che aiutano gli spiriti delle vittime del mare a raggiungere l'eterno porto sicuro, quello di Olodumare, il Creatore Supremo.
La narrazione è in prima persona e risulta molto semplice fin dall'inizio entrare nel mondo di Simi, osservarla nel suo impegno quotidiano di salvare coloro che muoiono in mare soprattutto vittime di barche che trasportano schiavi e assicurargli la pace per l'eternità. Fino a quando tra le tante anime non le capita il corpo di un giovane ragazzo che poi si rivela non essere ancora morto. Simi ha una personalità curiosa, si intuisce fin da subito che è diversa dalle altre e decide di salvare il giovane anche se in questo modo trasgredisce alle rigide regole delle Mami Wata alle quali dovrebbe sempre obbedire. Il suo errore le costa caro e per rimediare deve imbarcarsi in un viaggio lungo e lontano che da anche il via alla vera a propria avventura.
Le difficoltà non mancano e nel tragitto Simi deve fare i conti con diversi ostacoli, il folklore, la religione e fatti di storia vera si uniscono al suo percorso lasciando tanti spunti di riflessione. Simi è la voce positiva di speranza che non ti aspetti, è un'eroina che mi ha davvero conquistato e che ruba l'intera scena del libro. Il giovane che decide di salvare, Kola, l'accompagna in questa avventura e nonostante la luce di Simi, viene fuori anche lui lentamente come personaggio e fa piacere. L'aspetto romantico c'è, ma devo dire che rispetto al solito non è quello che ha catalizzato la mia attenzione, nonostante sia gradevole e dolce.
Lo stile dell'autrice è poetico ed è forte è l'impronta delle sue origini in quello che narra. Il romanzo è ambientato nella metà del XV secolo quando i Portoghesi danno il via al loro mercato della carne ovvero lo scambio e il rapimento degli schiavi africani e la sua penna riesce ad immergere il lettore in un mondo vivido e crudele ma allo stesso tempo con quel tocco fantastico che è stato costruito con sapienza. La sua sirenetta non è convenzionale e già anche solo per questo merita riconoscimento e rende questa storia una storia da leggere e originale.
Una lettura che devo dire ho trovato inaspettata e bella, prende ispirazione dalla favola della Sirenetta e imbeve le sue radici nella ricca e variegata mitologia africana che rende il tutto ancora più coinvolgente e intrigante. Non avevo mai letto un retelling del genere ma sono contentissima di averlo fatto, un libro che si presenta un ottimo esordio di questa autrice che per fortuna ha scritto anche il sequel che spero arrivi presto anche in Italia e che non vedo l'ora di leggere.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè alla Vaniglia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Natasha Bowen

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.



    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...