venerdì 27 maggio 2022

Review Party: La principessa delle ceneri

Questa volta conlcudiamo la settimana in bellezza con il Review Party di "La principessa delle ceneri" di Laura Sebastian edizione Fanucci.
La storia di una principessa che ha perso tutto ma che non si arrende e combatte con le unghie e con i denti per il suo popolo.


 
La principessa delle ceneri

 di Laura Sebastian

 Editore: Fanucci Editore
 Prezzo Cartaceo: € 14,90
 Pagine: 336
Titolo originale: Ash Princess

Theodosia aveva sei anni quando il suo Paese fu invaso, e sua madre, la Regina del Fuoco, fu assassinata davanti ai suoi occhi. Dieci anni dopo, Theo ha imparato a sopravvivere ai continui abusi del kaiser e della sua corte nelle vesti della ridicola Principessa delle Ceneri. Poi, un giorno, il kaiser la costringe a fare ciò che non avrebbe mai immaginato. Con le mani insanguinate e persa ogni speranza di reclamare il suo trono perduto, si rende conto che sopravvivere non è più sufficiente: deve seppellire nel profondo la ragazza che era un tempo. Ma ha ancora un’arma: la sua mente è più acuta di qualsiasi spada e il potere non si ottiene solo sul campo di battaglia. Per dieci anni, la Principessa delle Ceneri ha visto la sua terra saccheggiata e il suo popolo ridotto in schiavitù. Non può più ignorare i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Decide di giurare vendetta, orchestrando un complotto per sedurre e uccidere il figlio guerriero del kaiser grazie all’aiuto di un gruppo di ribelli volubili e dotati di poteri magici. Ma Theo non si aspetta di provare sentimenti per il principe… Costretta a fare scelte impossibili e incapace di fidarsi anche di coloro che sono dalla sua parte, Theo dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare il suo popolo, e quanto di sé stessa è pronta a sacrificare per diventare regina.


La trilogia di Laura Sebastian mi ha colpito dalla sua versione in lungua originale e sono contentissima che la Fanucci abbia portato il primo libro in Italia. Le copertine originali devo ammettere che sono stupende ed è un peccato che non siano state mantenute ma il contenuto sicuro riscatta questa mancanza.
La storia è quella di Theodosia, quella che tutti chiamano la principessa delle ceneri essendo la figlia della Regina del Fuoco, che purtroppo è stata brutalmente uccisa proprio davanti ai suoi occhi, da coloro che hanno invaso Antrea, il suo paese. Durante gli anni di occupazione Theo subisce tantissime umiliazioni e punizioni dallo spietato Kaiser che ha usurpato la sua casa e il suo trono e che continua a vessarla per cercare di manipolarla, farle dimentare chi è quasi fino a farla sparire. Tutto viene descritto in modo molto vivido e quindi subito si simpatizza con la protagonista e si capisce come le sofferenze che ha subito possono aver condizionato le sue scelte e come l'abbiano traumatizzata nel profondo. 
Per fortuna la nostra Theo alla fine è una che non molla e presto ritrovando la speranza è pronta a ribellarsi e riaccendere quel fuoco che arde dentro di lei e che grida vendetta e libertà, per se stessa e il suo popolo, che non l'ha abbandonata del tutto. Infatti non è sola e tra i vari altri personaggi sicuramente spiccano, il suo amico d'infanzia che riaccende la scintilla di cui Theo ha bisogno per iniziare il suo piano e il figlio del suo nemico numero uno, il Kaiser. Il percorso della nostra eroina è ricco di rischi e colpi di scena e il tringolo amoroso che si crea tra questi tre aggiunge indecisione e tiene sulle spine il lettore che si ritrova a dover scegliere per chi fare il tifo. La sua ricerca di riscatto è contagiosa, la sua battaglia diventa la nostra e vogliamo finalmente vederla risorgere dalle ceneri.
La scrittura dell'autrice è scorrevole e molto grafica, non ci risparmia momenti crudi e violenti e forse proprio per questo rimangono più impressi nella mente, il world-building è ben costruito, la storia del paese di Antrea e delle sue cave dalle gemme magiche e la magia degli elementi mi ha molto incuriosito e vorrei vederla ancora sviluppata nei libri successivi, ha sicuramente ancora del potenziale.
Come primo libro secondo me è un buon inizio di serie, la trama coinvolge e le pagine si macinano velocemente. Una lettura molto, molto piacevole, una storia fantasy di quelle che mi piacciono, forse un po' classiche, ma che comunque non ti annoi di leggere perché hanno avventura e un piano da raggiungere, l'amore che lascia con quell'indecisione che si odia ma poi si ama e quel tocco di magia che personalmente fa sempre sognare. Molto consigliato!

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè alla mela e cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Laura Sebastian


Serie "Ash Princess"
  1. La principessa delle ceneri
  2. Lady Smoke (Inedito in Italia)
  3. Ember Queen (Inedito in Italia)
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.



    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...