mercoledì 18 maggio 2022

Blogtour: Una stella senza luce - Segreti sotto i riflettori

 


Che cosa bolle in pentola oggi per voi? State attenti perchè una tappa del bellissimo Blogtour dedicato al nuovo romanzo di Alice Basso vi aspetta!







 Una stella senza luce

 di Alice Basso

 Editore: Garzanti
 Prezzo: € 16,90
 Pagine: 320

 Torino, 1935. Il lunedì di lavoro di Anita inizia con una novità: Leo Luminari, il più grande regista italiano, vuole portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati su «Saturnalia», la rivista per cui lei lavora come dattilografa. Il che significa poter curiosa - re dietro le quinte, intervistare gli attori e realizzare un numero speciale. Anita, che subisce il fascino della settima arte, non sta nella pelle. L’entusiasmo, però, dura solo pochi giorni, finché il corpo senza vita del regista viene ritrovato in una camera d’albergo. Con lui, tramonta il sogno di conoscere i segreti del mondo del cinema. Ma c’è anche qualcosa che inizia in quell’esatto istante, qualcosa di molto pericoloso per Anita. Perché dietro la morte di Luminari potrebbe nascondersi la lunga mano della censura di regime. Anita e il suo capo, Sebastiano Satta Ascona, devono evitarlo: hanno troppi segreti da proteggere. Non rimane altro che indagare, ficcando il naso tra spade, parrucche e oggetti di scena. Tra amicizie e dissapori che uniscono e dividono vecchi divi, stelle che, dopo tanti anni lontano dai riflettori, hanno perso la luce. Ogni passo falso può essere un azzardo, ogni meta raggiunta rivelarsi sbagliata. Anita ormai è un’esperta, ma questa volta è più difficile. Forse per colpa di quell’incubo che non le dà pace, un incubo in cui lei indossa l’abito da sposa, ma nero. Perché i giorni passano e portano verso l’adempimento di una promessa, anche se si vuole fare di tutto per impedire l’inevitabile. Non può passare un anno senza un nuovo romanzo di Alice Basso: lo sanno bene le migliaia di lettori che la seguono dagli esordi. Le sue protagoniste creano dipendenza. Una dipendenza buona, fatta di scrittura intelligente, sana leggerezza e immenso amore per la letteratura. Una dipendenza che tutti vogliono avere..




























C'era una volta il cinema senza effetti speciali, senza schermi verdi e revisioni al computer. C'era un cinema vero, vivido e palpitante che faceva sognare gli spettatori. C'era una città, splendida che ne era la capitale e la regina. Torino: tra le rive del Po si potevano scorgere carrelli con camere da ripresa, divi del cinema e grandi, immensi specchi per racchiudere e proiettare la luce del sole. Anita ha sempre sognato di fronte allo schermo e adesso, in una giornata qualunque alla sede di Saturnalia di fronte a lei e a Sebastiano c'è il grande regista Leo Luminari che vuole raccontare di loro, delle loro storie. Ma si non quelle del tontolone fascista, ma proprio quelle che Anita e Sebastiano scrivono denunciando i fatti di Torino.

Ci sarà da fidarsi? La morte improvvisa però del famoso regista getta l'ombra del sospetto su chiunque si sia trovato sul set. E a chi tocca trovare la verità? Ma come sempre ad Anita e Sebastiano. Eccoli di nuovo vicini, fianco a fianco alla ricerca di indizi, sempre più affiatati e sempre sul filo del rasoio. Perchè se prima c'era da chiedersi come mai Luminari volesse proprio fare un film tratto dal loro autore inventato ora c'è da chiedersi chi l'abbia voluto mettere a tacere. La  paura della censura aleggia tra vecchie stelle del cinema che cercano disperatamente di riapparire alla ribalta e anche tra chi si conosce da sempre inizia ad insinuarsi il sospetto.

Il grande giorno di Anita è sempre più vicino. E una nuova indagine non la aiuta di sicuro a spezzare il suo incubo e a mettere a tacere la sua testa e il suo cuore. Altra benzina sul fuoco, altre giornate passate insieme a Sebastiano non fanno altro che alimentare i suoi dubbi.

Ancora una volta Alice Basso si è superata regalando al lettore un romanzo accattivante e ancora una volta ha dimostrato l'inteso studio che ha fatto per costruire una storia realistica. Siamo passati dal giornalismo al mondo del cinema che ha regalato tanto al pubblico italiano in quegli anni oscuri: sogni di una vita migliore.


Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: tè alla cannella
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Tutta la meravigliosa bravura di Alice Basso colpisce ancora."

    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...