mercoledì 11 maggio 2022

Recensione: La madre scomparsa

             

La madre scomparsa
di Emily Gunnis

Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 312
Titolo originale: The missing daughter 


Inghilterra, 1960. Rebecca Waterhouse ha solo tredici anni quando viene portata alla centrale di polizia. Mentre un detective la interroga, lei, in silenzio, stropiccia con le mani la vestaglia infangata e ripercorre quella terribile notte. Nella sua testa sente ancora l'eco delle grida del padre e nelle narici l'odore acre della polvere da sparo. Si ripromette di non parlare mai più del giorno in cui la sua vita è cambiata. Inghilterra, oggi. Quando Jessie Waterhouse scompare insieme alla figlia neonata, la sorella Iris salta sul primo treno per tornare nella tenuta di Seaview Cottage, dove è cresciuta. Sono passati anni dall'ultima volta. Lì, il tempo sembra non essere mai trascorso: è come se la vecchia casa in pietra fosse rimasta intrappolata nella nebbia. O forse è Iris che non riesce a perdonare la madre Rebecca, che si è sempre dimostrata fredda e scostante con lei e Jessie. Ma per scoprire quello che è accaduto alla sorella e alla nipote è disposta persino a condividere lo stesso tetto con l'anziana donna. Quello che ancora non sa è che dietro la loro scomparsa potrebbe celarsi un segreto che Rebecca custodisce da anni. Perché il passato è una fragile ragnatela di ricordi e di azioni che si ripetono di generazione in generazione. Una trappola che si può evitare solo trovando il coraggio di parlare.

Perché i segreti hanno potere solo quando non hanno voce.

Con l'esordio La figlia del peccato, Emily Gunnis ha raggiunto le vette delle classifiche in Inghilterra, dove ha venduto più di 300.000 copie. In patria, il suo secondo romanzo è atteso con entusiasmo da migliaia di lettori, impazienti di restare ancora una volta con il fiato sospeso. Perché Emily Gunnis riesce a sorprenderci a ogni pagina. Nella Madre scomparsa ci mostra come i segreti hanno una storia lunga, con radici che si snodano per generazioni. Ma ci insegna anche quanto siano fragili, se si ha il coraggio di affrontarli.



Londra 2014. Iris è alle prese con la giornata più infernale che le sia mai capitata: separata dal marito che ora reclama la loro casa nonostante si fossero accordati diversamente. Ha una nuova fidanzata, incinta, dopo che Iris ha provato per anni ad avere un figlio con lui ma, aborto dopo aborto, vi ha rinunciato, e questo ha contribuito a dividerli ancora di più. Iris è una giornalista, con una carriera sospesa. Ha una madre, Rebecca, alla quale è molto legata e sente molto la mancanza del padre adorato mancato qualche anno prima. Rebecca è una stimata pediatra, quasi settantenne. Rebecca ha anche un'altra figlia, Jessie, cresciuta con il padre Harvey e la sua seconda moglie Liz, mancata solo un anno prima lasciando un vuoto immenso nella vita di entrambi. Jessie ora vive con Adam il suo compagno, un fotografo di viaggi, lavoro che lo porta spesso a partire anche per periodi lunghi. Proprio mentre è in Nigeria, Jessie entra in travaglio e a portarla in ospedale e assisterla durante il parto è il padre Harvey. Jessie è chiaramente agitata, nervosa, non vuole che nessuno tocchi la sua bambina, è convinta che vogliano fare del male a lei e alla sua neonata. Per questo, scompare dall'ospedale con la bimba e inizia una frenetica ricerca che vede coinvolta tutta la famiglia, la madre Rebecca, la sorella Iris - con le quali non è riuscita a costruire un rapporto - il padre Harvey.
I problemi di Jessie con la madre risalgono a quando era ancora neonata e Rebecca aveva manifestato una psicosi dopo il parto che aveva col tempo segnato la sua separazione da Harvey e dalla figlia.
Rebecca ha un passato del quale non ha mai voluto parlare con nessuno, in seguito alla devastante esperienza vissuta quando aveva solo tredici anni: il padre, Jacob, reduce di guerra e con problemi psichiatrici che ne hanno segnato l'esistenza, uccide la madre, Harriet, al culmine di una delle ennesime violente liti e si toglie la vita sparandosi alla tempia. 
La storia è narrata seguendo le vicende di ciascuno dei personaggi e in tre diversi periodi temporali: il 2014, il 1960, gli anni della fine della seconda guerra mondiale, dal 1945. Ripercorriamo le esperienze di Harriet, la nonna di Iris e Jessie, quando, al termine della grande guerra, si vede restituire un marito malato, psicologicamente instabile e violento. Vediamo Rebecca alle prese con la scoperta della madre massacrata dal padre e del sui suicidio. Jessie, Iris e Harvey nel 2014, alle prese con la scomparsa di Jessie e di sua figlia che cercano disperatamente di ritrovarla e per farlo devono necessariamente ripercorrere eventi del passato che nessuno aveva mai voluto affrontare.
Una narrazione fluida, nonostante i diversi riferimenti temporali, che accompagnano il lettore nella vita di questa famiglia dove i segreti, per troppo tempo nascosti, hanno diviso gli uni dagli altri, impedendo loro di ritrovarsi e di creare una relazione. Ma ad ogni pagina un indizio che porterà alla scoperta della verità.

Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: Te al limone
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Emily Gunnis


  "Madri. Figlie. Segreti che separano fino a quando non vengono svelati."



Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...