mercoledì 25 maggio 2022

Recensione: L'archivio dei sogni spezzati

L'archivio dei sogni spezzati
di Elizabeth Buchan

Editore: Editrice Nord
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Prezzo eBook: €9,99

Pagine: 348
Titolo originale: Two women in Rome

C’è un archivio, a Roma, di cui pochi conoscono l'esistenza. Un archivio speciale, che raccoglie i ricordi e le testimonianze degli stranieri che in Italia hanno trovato la loro ultima dimora. Che siano morti per cause naturali, per un incidente o per un omicidio, di ciascuno l'Archivio Espatriati conserva i nomi e, a volte, i segreti. Come il diario in cui si imbatte la giovane Lottie, sepolto sotto una pila di carte in disordine… 
 
 
Quando lascia l'Inghilterra nella primavera del 1977, Nina è convinta che Roma sarà l'ennesima tappa di un lavoro che non le ha ancora permesso di mettere radici. A trentasette anni, ha ormai rinunciato all'idea di crearsi una famiglia. Poi, però, incontra Leo. Gentile, affascinante e idealista, Leo è come un vento che a poco a poco spazza via tutte le sue certezze. Nina non si è mai sentita così felice. Ancora non sa che quell'amore sarà la sua rovina…

Leggendo il diario di Nina, Lottie ha l'impressione di avere molto in comune con quella donna vissuta quarant'anni prima: anche lei straniera in una città che non conosce, anche lei pronta a lasciare tutto per seguire l'uomo che ama. Per questo sente il bisogno di scoprire cosa sia successo a Nina e perché la sua vita sia stata stroncata nel momento in cui stava per sbocciare. Ancora non sa di essersi messa sulle tracce di un segreto che la riguarda molto da vicino…




Il primo incontro letterario con la Buchan è avvenuto per puro caso ormai due anni fa, durante i tristi mesi del primo lockdown, attraverso il suo primo libro pubblicato in Italia, ovvero "Il museo delle promesse infrante". La trama e la copertina erano una calamita troppo forte per tutti gli amanti delle storie d'amore a cavallo tra epoche storiche. Ed è stato nuovamente per caso che questo secondo libro - totalmente slegato dal precedente - è diventato la "prossima lettura riposta per qualche tempo sul comodino". Ebbene, ritrovare lo stesso stile e immagini è stato un piacevole compagno di serate sebbene, leggendo i commenti con cui entrambi i libri sono stati accolti dal mercato italiano, lo stile della Buchan è divisivo: o la si ama per la sua eleganza o se ne resta delusi.  
 
Al centro del nuovo romanzo le storie parallele e a incastro di due donne inglesi entrambe trasferitesi a Roma. Nina e Lottie condividono un passato burrascoso e una storia con ombre da svelare. È Lottie, protagonista a noi contemporanea, a far luce sulle vicende di Nina - spia capace di muoversi tra gli intrighi della capitale degli anni Settanta- e, indagando sulla sua vita a far luce anche su stessa, il suo matrimonio e la sua storia personale. Per farlo Lottie dovrà interrogare i documenti celati all'interno dell'Archivio Espatriati, uno speciale archivio che conserva memorie e testimonianze degli stranieri che in Italia hanno trovato la loro ultima dimora.

Intrighi e amori passati e presenti si intrecciano alla narrazione da cui emerge lo stile elegante e gli studi di storia italiana e inglese della Buchan. Una scrittura che dice solo il necessario al lettore permettendogli di viaggiare con la fantasia, attingere alla propria memoria e conoscenza e creare lo scenario che più gli aggrada in cui inserire i protagonisti delle sue storie. E, come per il precedente libro, l’apprezzamento verso la scelta stilistica e la storia raccontata - un dolce scorrere verso il dipanarsi di tutti i misteri - ha resto la lettura un piacevole rifugio in cui staccarsi dalla realtà per ritrovarsi, assieme a Lottie e Nina, per le strade di Roma e i suoi misteri.

Durata totale della lettura: 6 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffé
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


      "Apri questo archivio, riscopri i tuoi ricordi."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...