martedì 31 maggio 2022

Challenge 2022: Il ritratto di Elsa Greer

Anche per questo anno abbiamo deciso di riproporre la Challenge 2022 "Recensioni a confronto" siete pronti?!
Trovate nel calendario i titoli e gli appuntamenti per le prossime letture e quelle già fatte
L'idea per questa sfida è nata con la mia cara amica Sonia del blog Il Salotto del Gatto Libraio. Abbiamo deciso di leggere un libro al mese per un anno, sei libri consigliati da me e sei libri consigliati da lei, per scoprire insieme storie che abbiamo da sempre in wishlist ma che non siamo ancora riuscite a leggere.
Scelta mia questo mese e non potevo non inserire in questa challenge un libro della carissima Agatha Christie, anzi ad essere sincera è solo il primo dei due che ho scelto!


 Il ritratto di Elsa Greer
 di Agatha Christie

 Editore: Oscar Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 11,00
 Pagine: 192
Titolo originale: Five little pigs

Per la giuria non c’erano dubbi. A uccidere Amyas Crale era stata la moglie Caroline, che il geniale pittore era in procinto di abbandonare per una giovane modella. Tutte le prove erano schiaccianti, e durante l’intero processo la donna aveva mantenuto un comportamento remissivo, quasi ammettesse la colpa. Sedici anni dopo, la figlia di Caroline riceve una lettera della madre, morta nel frattempo in carcere, nella quale la donna si dichiara innocente. Se fosse vero, perché non si è opposta al verdetto? E chi ha ucciso Amyas Crale?





Recensione a cura di Sabrina (Kait):


Ho iniziato questa lettura con tanta felicità, perché avevo proprio voglia di leggere un giallo e poi quando si tratta di Agatha Christie sono sempre pronta.
In questo libro il mistero da svelare si svolge nel passato e la dolce Mary Lemarchant si rivolge all'amatissimo Poirot per investigare il caso della morte di Amyas Crale, suo padre, per il quale è stata incolpata e arrestata sua madre, Caroline, che prima di morire le lascia una lettera dove dichiara di essere innocente e di non aver mai ucciso il marito nonostante la condanna che ha dovuto scontare. 
Poirot, come sappiamo, ama le sfide e accetta di investigare nonostante le difficoltà che si aggiungono al caso considerato che il delitto è avvenuto tanto tempo fa e alcune persone che potrebbero dargli degli indizi importanti non ci sono più oppure non ricordano bene cosa sia accaduto.
In particolare ci sono cinque persone che colpiscono l'attenzione del detective, tutte presenti nella casa della vittima nel fatidico giorno, il miglior amico di Amyas, ovvero Philip Blake, suo fratello Meredith, la giovane Elsa Greer, la governante della casa e la sorellastra di Caroline, Adrienne.
Tra conversazioni, resoconti e visite varie seguiamo Poirot ricercare dettagli e ricordi importanti per poter ricostruire il profilo psicologico di Amyas e Caroline e di coloro che li circondano e come sempre riesce a portare alla luce la verità che vi lascio scoprire da soli ovviamente e che personalmente non ho intuito fino alla fine.
Un romanzo interessante, che ho divorato molto velocemente, il lettore inizia a costruire una propria ipotesi più si va avanti. Essendo un delitto che avviene nel passato devo dire che perde un po' l'effetto sorpresa e lo studio dei dettagli lasciati sulla scena del crimine che di solito sono momenti che amo in libri di questo genere, ma nonostante tutto il caso mi ha saputo comunque coinvolgere. Poirot rimane un personaggio che amo tantissimo e forse il mio preferito tra quelli della Christie e per questo libro in particolare avrei preferito che fosse mantenuto il titolo originale che poi leggendo acquista molto più senso e mi sembra più appropriato.
Lettura consigliata per chi ama i gialli e in particolare per chi ama le storie di questa grande autrice.

Recensione a cura di Sonia (Il Salotto del gatto libraio):

Questa volta il nostro geniale ma dispotico detective, Hercule Poirot, sarà messo a dura prova. Si ritroverà infatti a dover risolvere un delitto accaduto quattordici anni prima dell’inizio della vicenda.

Quattordici anni prima infatti, Caroline Crayle fu accusata di aver ucciso suo marito, Amyas Crale, un pittore famoso e benestante. Nessuno dubitò della sua colpevolezza, e Caroline Crayle, venne processata e condannata a morte. 

La Christie quindi ci fa fare subito un salto temporale nel presente, dove troviamo la figlia di Caroline, Lucy Crayle, che ha trovato una lettera scritta da sua madre prima della morte, in cui afferma di essere innocente. Proprio per questo Lucy, cresciuta da alcuni suoi parenti in Canada, è decisa a scoprire la verità. E chi meglio di Poirot può aiutarla finalmente a capire cosa sia realmente accaduto? 

Saremo quindi catapultati all'interno di un'indagine in cui come sempre, tutti sembreranno colpevoli ma Caroline e sopratutto il lettore, vorranno capire il vero ruolo di Elsa Greer, una giovane modella innamorata di Amyas Crale, che a quanto pare è il vero mistero da risolvere tanto da meritarsi il nome in copertina eheheh. 

Ormai come Donato Carrisi anche Agatha Christie è diventata una certezza. Recentemente infatti ho letto tre dei suoi libri e ognuno di questi, mi ha tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine. La scrittura della Christie è così intrigante e coinvolgente, che vi sembrerà proprio di vivere in prima persona le indagini di Hercule Poirot. 

Naturalmente come ogni libro della Christie, tutti i personaggi incontrati sembreranno avere il giusto movente, tranne la vera accusata... chi sarà l'assassino? Lo scorprirete solo seguendo le indagini di Poirot.



Cosa ne pensate? Vi lascio di seguito la lista dei libri che abbiamo scelto per accompagnarci in questa challenge.


Libri scelti da Sabrina (Kait)



Libri scelti da Sonia (Il Salotto del Gatto Libraio)



 

Al limite del possibile, ogni fine mese, io e Sonia vi faremo trovare le nostre recensioni a confronto di una di queste letture. Se volete partecipare anche voi questo è il calendario:

Maggio - Il ritratto di Elsa Greer
Giugno - La città di vapore
Luglio - Miss Austen
Agosto - L'amore bugiardo
Settembre - Città di spettri
Ottobre - Le ragazze non hanno paura
Novembre - Il pericolo senza nome
Dicembre - Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

Allora ci fate compagnia?

Buone letture da Sonia e Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...