lunedì 17 ottobre 2022

Blogtour "La via del miele": Introduzione al blogtour e ai libri dell'autrice

Sono davvero contenta di lanciare un Blogtour che ci terrà compagnia per tutta la settimana. Lo speciale in questione è dedicato al nuovo libro "La via del miele" edizione Garzanti, di un'autrice a me e al blog molto cara, ovvero Cristina Caboni che ci regala una nuova storia emozionante e vera che scopriremo meglio tappa dopo tappa.

 La via del miele

 di Cristina Caboni

 Editore: Garzanti Libri
 Prezzo: € 18,60
 Pagine: 320

 Dal tetto del palazzo, Alice riesce ad ammirare tutta Parigi. Davanti a tanta bellezza, ciò che si è lasciata alle spalle non fa più così male. Con sé ha portato solo la cosa più importante: le sue api. Lì, a decine di metri d’altezza, c’è il suo alveare, un posto per lei magico. Ma ora le api sono scomparse, e Alice sa che questo è un messaggio per lei. Loro da sempre le indicano la strada. Così, quando il telefono squilla, capisce che tutto sta per cambiare: sua sorella Emma, la persona che ha amato come nessun’altra, ma che non sente da due anni a causa di una sciocca lite, non c’è più. Prima di andarsene, però, le ha lasciato il dono più grande: sua figlia. Alice non sapeva di avere una nipote e non ha idea di come si cresca un bambino. Non si sente all’altezza. Deve trovare qualcuno che se ne prenda cura, anche se questo vuol dire andare in Sardegna, l’isola che fa da sfondo a tanti racconti della sua famiglia. L’isola dove vedrà le sue api volare leggere e riflettere il sole in lampi d’oro. Dove anche l’amore avrà un significato nuovo. Gli odori, i sapori e il vento di quella terra lontana faranno cadere una a una tutte le sue certezze, mentre le sue radici riaffioreranno dalla terra. Perché per andare avanti dobbiamo sapere chi siamo stati. Come un’ape che ricorda sempre la strada verso l’alveare, abbiamo tutti bisogno di trovare un posto da chiamare casa. Libro dopo libro, Cristina Caboni ha visto crescere il proprio pubblico e scalato le classifiche. Per la stampa è ormai una certezza. Ora torna con un romanzo che è un inno alla natura. L’autrice ci parla di quello che le sta più a cuore, la magia delle api e la difesa del loro mondo. Una storia di scelte e di legami familiari. Di amore e di speranza. Tra il fascino di Parigi e quello della Sardegna, una ragazza prova ad abbattere le barriere che la dividono dalla vera sé stessa.



Attraverso questo Blogtour faremo un vero e proprio viaggio nel mondo di questa autrice e di questo suo ultimo romanzo.  Partiremo dalla protagonista, Alice, e la seguiremo nei luoghi nei quali si sofferma durante il suo percorso, Parigi e la Sardegna, due posti davvero unici e che in modo molto diverso conquistano uno spazietto nel suo cuore e nella sua quotidianità. 
Infine l'attenzione si concentrerà sull'autrice, ascolteremo la voce di Cristina Caboni attraverso un'intervista per scoprire il suo mondo e quello dei suoi libri più da vicino.     

 
Nel tempo questa autrice ci ha regalato tante storie femminili, molto evocative, che narrano di vite di persone comuni, nelle quali è facile immedesimarsi. Ogni storia ha un tema principale diverso ma le protagoniste in qualche modo hanno un comune percorso di crescita e un'evoluzione personale che rimane di ispirazione per il lettore. 
Libro dopo libro scopriamo la bellezza che si nasconde in piccole meraviglie naturali o in mestieri antichi dal fascino immutabile, a partire dai profumi, continua con il miele e la magia delle api, tema a lei molto caro che riprende anche in questa sua ultima pubblicazione per poi farci scoprire il mondo segreto dei fiori, quello dell'arte della legatoria, quest'ultima protagonista di uno dei miei libri preferiti insieme a quello dell'arte del tessere.


L'autrice continua sempre a sfornare nuove perle e imparando a conoscerla si inizia ad aspettare con trepidazione ogni nuova avventura nella quale tuffarsi. Spesso nei suoi libri passato e presente si rincorrono mettendo a confronto realtà che cambiano con il tempo ma che lasciano in fin dei conti i sentimenti e le emozioni immutate. Nulla è scontato e proprio per questo ogni nuovo volume è una scoperta diversa, il ritorno alle radici e l'amore che spazia da quello a familiare a quello romantico sembrano rimanere i temi più ricorrenti ma che con sapienza vengono mostrati in tutte le loro varigate sfumature. Oltre ai personaggi, grande attenzione è riservata anche i luoghi, le ambientazioni sono fondamentali e influiscono sulle scelte dei protagonisti o comunque diventano parte integrante dell'azione. Il viaggio nel quale l'autrice porta il lettore assume una connotazione letterale e oltre allo svolgimento della trama si dedica a farci conoscere le usanze e le tradizioni di ogni posto italiano o europeo che fanno da sfondo ai vari racconti.
I libri si possono leggere in ordine sparso e a parte "Il sentiero dei profumi", il suo primo libro e grandissimo successo internazionale, che prosegue con "Il profumo sa chi sei", nessuno degli altri è davvero collegato, ma la voglia di scorprirli tutti vi assicuro che è immediata.
Insomma leggere i libri di Cristina Caboni è davvero un'esperienza a tutto tondo, parla ai suoi lettori con il cuore e ogni messaggio arriva chiaro e forte lasciando una sensazione di benessere che è il dono più speciale che un libro possa regalare.


Il blogtour è solo all'inizio, per seguire le altre tappe potete dare uno sguardo al calendario e ai link dei blog di seguito.

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...