martedì 4 ottobre 2022

Recensione: I dodici segreti

                    

I dodici segreti
di Robert Gold

Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 18,60
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 396
Titolo originale: Twelve secrets


Ben Harper è un brillante giornalista d'inchiesta, uno dei più seguiti nel Regno Unito, eppure il pezzo che gli è stato affidato gli pesa come un macigno sul cuore. L'incarico lo costringe a ripercorrere un evento sconcertante del passato, un dramma che ha scosso l'intera nazione e toccato direttamente la sua famiglia. Sono trascorsi vent'anni da quando nella tranquilla cittadina di Haddley, un sobborgo di Londra attraversato dal Tamigi, il quattordicenne Nick Harper e un suo amico vengono brutalmente assassinati da due coetanee, senza un motivo. All'epoca il fratellino di Nick, Ben, era solo un bambino. La tragedia ha sconvolto la sua esistenza e, irrimediabilmente, quella della madre, che dieci anni dopo si toglie la vita. Lo sfascio della sua famiglia non ha impedito a Ben di rialzarsi, di lottare e di affermarsi brillantemente nel lavoro. Potrà davvero tirarsi indietro ora che al centro della sua nuova inchiesta ci sono le persone a lui più care? Riuscirà a vincere le emozioni e il dolore che riaffiora per ripercorrere quei tragici eventi e dar voce ai tanti dubbi?
A Haddley, aiutato dal sostegno dei vicini, Ben inizia un viaggio nel passato. Un viaggio pieno di scoperte e di verità opache, un crescendo di sospetti che qualcosa sia stato tenuto nascosto per tutti quegli anni... Ben ancora non lo sa, ma a Haddley niente e nessuno è come sembra. Ciascuno ha un segreto. E qualcuno è disposto a tutto pur di mantenere la verità sepolta.


Ben Harper, giornalista di successo ha un rapporto conflittuale con la sua capa ma è uno dei pochi che riesce a tenerle testa. E quando lei le chiede di scrivere un pezzo sulla madre, a 10 anni dalla sua scomparsa, si rifiuta. Non ha nessuna intenzione di rivangare quel passato doloroso. Non vuole pensare alla madre che, apparentemente, si è tolta la vita. 10 anni dopo che era successa la tragedia a Nick e al suo amico Simon, assassinati brutalmente e senza motivo da due ragazzine adolescenti. Ben ha ritrovato una parvenza di normalità nella propria vita. Vive nella casa della sua infanzia a Haddley, proprio dove era successo tutto. Ad accudirlo una coppia di anziani vicini che lo hanno praticamente adottato.
Ma quando iniziano a succedere alcuni fatti che in qualche modo Ben vede legati ai fatti del suo passato e che lo fanno dubitare del fatto che sua madre si sia tolta la vita.... Decide di accettare di scrivere quel pezzo, ma alle sue condizioni. Il pezzo verrà pubblicato solamente quando lui avrà fatto luce sulla morte della madre. Molti sono i segreti che vengono a galla e che lo inducono a svolgere un'indagine personale, nonostante gli avvertimenti della polizia.
Una trama molto intricata dove ogni personaggio si inserisce nel racconto andando a completare la narrazione rendendola a ogni pagina sempre più avvincente. Fino ad arrivare al finale totalmente inaspettato.

Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: limonata fresca fresca
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni

 

  "Segreti, segreti, segreti.....ma nulla rimane celato per sempre."


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

1 commento:

  1. Sembra un libro perfetto da leggere in questo periodo, magari intorno ad Halloween!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...