venerdì 21 ottobre 2022

Recensione: Superficie

                     

Superficie
di Olivier Norek

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 336
Titolo originale: Surface


A Parigi nessuno vuole più la capitana Chastain. Laggiù ad Avalone, tutti temono la sua indagine.
Per il direttore della polizia giudiziaria di Parigi la capitana della squadra antidroga Noémie Chastain è diventata un vistoso, scomodo ingombro. Il suo volto sfregiato da un colpo di fucile durante un blitz è un richiamo inquietante ai rischi del mestiere, nocivo per il morale dei colleghi. Così, senza tante cerimonie viene spedita in via provvisoria ad Avalone, nell'Aveyron: sulla carta, un'opportunità per rimettersi in sesto tra colline e campi disseminati di fattorie nella campagna occitana; di fatto, un trasferimento strategico epr dare modo e tempo a chi di dovere di inchiodarla a una scrivania, abbastanza lontano dagli sguardi altrui. Nella sonnolenta cittadina, poco distante da un lago artificiale, il compito di Noémie è valutare la possibile dismissione del commissariato locale, istituzione forse poco utile in quel luogo tranquillo. I giorni si trascinano con la lentezza di un continente alla deriva, fino a quando le acque del lago restituiscono alla superficie un fusto di plastica con dentro un cadavere. Parigi ha tradito Noémie Chastain, e ora, in questa lontana provincia, lei trova la forza e la determinazione di affrontare una nuova indagine fitta di segreti gravi e antichi. Anche se le risposte sembrano svanite nelle pieghe del tempo, irrimediabilmente erose dall'acqua, ormai inghiottite dai profondi silenzi custoditi con ostinazione dagli abitanti di Avalone.
 


Un noir di quelli che piacciono a me. Fin dalle prime pagine si percepisce una trama avvincente e delicata al tempo stesso. Una trama dove i protagonisti hanno un volto, una personalità e un tratto unico e intrigante. A partire dalla capitana Noémie Chastain. Durante un blitz per catturare un famoso trafficante, viene colpita al volto da un fucile a pallini. Viviamo con lei l'angoscia di guardarsi allo specchio quando le toglieranno le bende. E il timore di quello che gli altri vedranno: non più la capitana ma una donna sfregiata irrimediabilmente. E quale sarà la reazione del suo compagno? Le starà vicino e la sosterrà oppure fuggirà inorridito dal suo aspetto. Le risposte arrivano veloci. Il suo capo decide di allontanarla perché il suo viso rappresenta ora un monito per tutta la polizia giudiziaria rispetto ai pericoli con cui si confrontano ogni giorno sul campo. Dall'altro il fatto che Noémie non è ancora in grado di tenere in mano e gestire l'arma di ordinanza. Il suo destino è Avalone, un ameno villaggio su un lago artificiale immerso nella campagna. Dietro una scrivania dovrò stabilire se e quando questo piccolo commissariato chiuderà i battenti, semplicemente perché non c'è nulla da fare, non ci sono crimini che necessitano di avere un corpo di polizia locale. Al suo arrivo Noémie viene accolta come un'eroina e con un certo timore da parte dei poliziotti locali che non sono abituati ai suoi modi bruschi e alla sua super efficienza anche quando si tratta di crimini, o presunti tali, minori.
Ma proprio quando la sua permanenza dovrebbe volgere al termine un fusto di plastica con all'interno un cadavere affiora dalle acque del lago. Inizia così un'indagine difficile e intricata per scoprire cosa sia realmente successo. E i segreti che vengono custoditi dai cittadini emergono a fatica. Il lago artificiale è infatti custode della cittadina sommersa, la vera Avalone giace là sotto da più di vent'anni e l'attuale villaggio è stato riprodotto un po' più in là. 
Bello, da leggere tutto di fila perché in ogni pagina si cela un nuovo indizio che conduce il lettore a un finale inaspettato.

Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè nero
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
 

  "L'acqua può celare i segreti per molti anni ma, prima o poi, tornano in superficie."


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...