martedì 18 ottobre 2022

Review Party: The Upper World

Continuiamo con gli speciali, questa settimana è davvero ricca e questa volta partecipiamo al Review Party dedicato al libro "The Upper World" di Femi Fadugba edizione Mondadori.
Una storia molto particolare dove presente e futuro si intrecciano e il tempo trova una dimensione nuova e inesplorata.

 The Upper World

 di Femi Fadugba

 Editore: Mondadori
Prezzo: € 19,90
 Pagine: 276

 OGGI Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa ricevuto durante un incidente lo fa accedere a un luogo al di fuori del tempo e dello spazio dove riesce a scorgere frammenti del suo passato e del suo futuro. Se ciò che ha visto si avvererà, non ci sarà scampo per lui e per i suoi amici, a meno che non riesca, prima o poi, a cambiare il corso della storia grazie all’aiuto di una persona. Il problema (non da poco) è che quella persona non è ancora nata. DOMANI Rhia, orfana quindicenne, non fa che tormentarsi con continue domande sul proprio passato. E tutto si aspetterebbe tranne che le risposte siano custodite proprio dal suo nuovo tutor di fisica. Il professor Esso, però, non è capitato nella sua vita per caso, solo per assicurarsi che lei faccia correttamente i compiti. L’uomo in realtà ha bisogno del suo aiuto per porre rimedio a una tragedia avvenuta quindici anni prima. E forse proprio lui, che sembra essere la chiave per comprendere il passato di Rhia, sarà fondamentale per avere un futuro per cui vale la pena lottare.




Questa lettura non fa parte di quelle che generalmente intraprendo facilmente ma ho voluto dargli un occasione siccome la sinossi mi ha davvero incuriosito.
La storia si svolge su due piani temporali principali, anche se una vera e propria demarcazione del tempo e dello spazio ci rendiamo presto conto che non c'è. Esso è un ragazzino che fronteggia tutti i giorni le difficoltà di vivere in un ambiente costantemente minacciato dal disagio e dalla violenza e da un ambiente familiare non proprio accogliente. Ben presto quando si ritrova al centro di un incidente scopre di riuscire ad assitere al futuro, riesce ad accedere ad uno spazio inesplorato dove il tempo si piega e passato e futuro diventano accessibili. 
Rhia è orfana, passa di famiglia in famiglia ma senza davvero trovare stabilità, non conosce nulla del suo passato anche se vorrebbe trovare le sue radici e saperne di più e sembra che molte delle risposte che sta cercando possano essere trovate con l'aiuto del suo nuovo tutor, che udite udite è proprio Esso, quindici anni dopo da quando lo abbiamo conosciuto agli inizi.
I due personaggi principali mi sono piaciuti molto, mi è piaciuto scoprire il loro legame e come le loro storie si intreccino nonostante la differenza temporale, ho amato leggere la storia da entrambi i punti di vista che mi hanno permesso di avvicinarmi anche alle loro paure e fragilità.
Devo ammettere che nonostante le nozioni di fisica e matematica siano spiegate in maniera lineare e semplice, non sempre sono riuscita a stare al passo con la trama e spesso non mi sono sentita un po' presa. Ammetto che non sono mai incappata in una lettura di questo tipo e riconosco l'originalità di questa storia contemporanea, che dimostra di avere alle spalle un autore preparato e molto appassionato a queste tematiche. In qualche modo accende la mente e la curiosità sullo spazio e il tempo che sono argomenti sicuramente affascinanti e che in questo caso assumono una connotazione più scientifica, difficilmente accomunati a storie young adult che di solito sono anche cariche di sentimenti e emozioni e quindi tematiche più sensibili.
Presto sembra che Netflix produrrà una versione cinematografica di questo libro e sono davvero curiosa di vedere come verrà rappresentata, rimane decisamente un libro a questo punto adatto a tutti e una lettura diversa dal solito con la quale vale la pena fronteggiarsi.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Succo di mirtilli rossi
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni


Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.



    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...