mercoledì 19 ottobre 2022

Recensione: Le lupe di Pompei




Le lupe di Pompei

di Elodie Harper

Editrice: Fazi
Prezzo cartaceo: 
€ 19,00

Prezzo Ebook:
 € 11,90
Pagine: 440
Genere: Romanzo storico

Le lupe di Pompei sono Amara, Didone, Vittoria, Berenice, Cressa. Ma nessuna di loro si chiama davvero così. Questi sono i loro nomi da schiave, costrette alla prostituzione nel bordello cittadino dal cinico padrone Felicio. Nella Pompei antica, che procede ignara incontro al proprio destino, vivendo contrasti abissali tra ricchezza e miseria, uomini e donne, cittadini liberi e schiavi privi di qualunque diritto, le ragazze che abitano il postribolo tentano ogni giorno di sopravvivere alla brutalità delle loro notti. Qualcuna, come Amara, ricorda un passato di libertà ed è decisa a riconquistarlo con ogni mezzo; altre, al contrario, sono nate schiave e non hanno conosciuto un’esistenza diversa. Ma nonostante il dolore di ogni storia personale e la continua gara per procacciarsi clienti, denaro e pane, le lupe possono contare le une sulle altre, farsi custodi delle reciproche debolezze e paure, proteggersi a vicenda ogni volta che è possibile, senza perdere la capacità di cogliere minuscole gioie quotidiane, ma soprattutto senza perdere la speranza: le strade di Pompei sono piene di opportunità e perfino chi non ha più nulla può trovare un’occasione per rovesciare la sorte in suo favore.
Con Le lupe di Pompei, primo capitolo di una trilogia imbastita sullo sfondo di una realtà lontana nel tempo ma brulicante di vita, Elodie Harper mette in scena un denso, avvincente racconto di resistenza umana e femminile, riuscendo a dar voce alle donne le cui storie sono rimaste ai margini della Storia.
«L’ho adorato».
Jennifer Saint

«Intenso, sapiente e deciso, questo libro è un trionfo».
«The Times»

«Un romanzo magnetico e ricco di dettagli sulla sorellanza e il coraggio, i fan di Circe lo ameranno».
«Red»

«Un racconto meravigliosamente acuto, vi sembrerà davvero di vivere e sentire Pompei. Straordinario».
«Financial Times»

«Questo libro vivace e appassionante è impregnato di dettagli storici rimanendo sempre contemporaneo nelle tematiche. Harper narra questa storia coinvolgente con convinzione e spirito».
«The Guardian»




Amara, Didone, Vittoria, Berenice, Cressa: cinque nomi per cinque donne che sono state vendute e hanno perso tutto, anche i loro veri nomi. Si sono trasformate in prostitute di un bordello di Pompei a servizio degli uomini e del loro padrone Felicio. Una Pompei antica, inedita dai risvolti crudi quella che ci descrive Elodie Harper con il primo capitolo di una saga che cattura, che ammalia e che fa vibrare le corde dell'anima del lettore. Cittadini liberi e schiavi si passano a fianco senza sfiorarsi per le strade della città, miseria e libertà sono le due facce della stessa medaglia. Tra le mura del bordello insieme ai letti di pietra e alle lampade dalle forme falliche cinque donne volano via con la mente alla loro vita di prima, cercando di ricordare cosa volesse dire essere padrone di sé stesse. Sognano di scappare, di poter riconquistare la propria vita e fanno gruppo, anzi diventano un branco perchè la loro forza è proprio la loro unione. Solo compatte riusciranno a far fronte alle giornate sempre uguali, solo unite riusciranno a cambiare il proprio destino. Elodie Harper ci parla di amicizia e di lealtà femminile in una realtà dove le donne sono solo corpi da possedere e da piegare al proprio piacere. Ho amato molto ogni singola donna di questo romanzo perchè in ognuna di loro ho rivisto una parte di me: ridotte in schiavitù senza più una famiglia e un futuro libero riusciranno, giorno dopo giorno, ad andare avanti lottando con le unghie e con i denti per ritrovarsi, per scappare e rinascere.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Le voci di un branco di lupe in una Pompei tutta da scoprire."


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...