lunedì 17 ottobre 2022

Review Party: Scholomance 2 - La prova finale

Un secondo capitolo davvero molto atteso e felicissima di averlo potuto leggere in anteprima. Preparatevi per il Review Party di "Scholomance 2 - La prova finale" di Naomi Novik edizione Mondadori.
Bentornati nella scuola più pericolosa e mostruosa che abbiate mai visitato!

 Scholomance 2 - La prova finale

 di Naomi Novik

 Editore: Mondadori
Prezzo: € 19,90
 Pagine: 312
Titolo originale: Scholomance - The Last Graduate

 Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero – peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per “divorare” noi studenti, ma ora che sono arrivata all’ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare… per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l’altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma. Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l’ultima cosa che faccio.




Letteralmente non vedevo l'ora di tornare nella tremenda scuola di Scholomance, una scuola dove bisogna sempre guardarsi le spalle perché la minima distrazione può costare la vita.
El è particolarmente portata per gli incantesimi distruttivi e annovera un primo anno scolastico alquanto movimentato, evidenziato da una missione quasi suicida per salvare la scuola intera insieme a Orion, il compagno che sopporta di meno, ma che riesce con facilità a sconfiggere i nefasti, creature mostruose che pullulano nella scuola,  affamati dei suoi alunni e di mana, l'energia magica che serve per lanciare gli incantesimi. Questo ultimo anno sembra cominciare in maniera strana, El impiega poco a capire che la scuola sembra averla presa di mira rendendola spesso bersaglio delle mostruore creature che la popolano, impegnandola in costanti battaglie e rubandole tempo per ricaricare le energie che impiega per difendersi e per prepararsi a concludere la scuola e diplomarsi.
Ho trovato la storia meno concentrata sulla scuola stessa che ormai per il lettore sembra avere molti meno segreti e molto più orientata sui personaggi, viene affrontato meglio il discorso delle cerchie, costituite dai maghi prestigiosi di ogni città e anche la stessa El sembra abbandonare la sua vita solitaria per allearsi con le sue amiche Liu e Aadhya e non solo.
Un secondo capitolo che a differenza dei classsici numeri due per me si è mantenuto interessante e, come successo per il primo, è riuscito a tenermi incollata alle pagine e mi ha regalato un ulteriore stralcio della vita alla Scholomance che mi affascina sempre e questa volta si è concluso con un cliffhanger finale incredibile, una fine che fa tanto soffrire perché rende l'attesa per il seguito decisamente insostenibile!
L'autrice si riconferma bravissima a descriverci atmosfere macabre e spaventose che mi avevano già conquistato in passato, l'azione in questo volume è un po' lenta inizialmente ma scoppia verso la fine e tutto sommato non ho faticato a tenere il passo con la lettura seguendola dal punto di vista di El che è una protagonista sempre molto concentrata su se stessa ma in questo caso mostra un lato diverso. Mantiene la sua ironia e il suo coraggio e ho amato vedere come evolve la sua natura magica e come evolve nelle relazioni con i suoi amici che si sono consolidate, in particolare il suo rapporto di odio e amore con Orion la porta a fare scelte importanti.
Ho un bisogno disperato del terzo e ultimo capitolo e questa trilogia per adesso si riconferma una delle mie preferite e una delle più originali che abbia mai letto.

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Milkshake alla vaniglia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni
Sito dell'autrice: Naomi Novik

Serie "Scholomance":
  1. Scholomance - Lezioni Pericolose
  2. Scholomance 2 - La prova finale
  3. The Golden Enclaves

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...