lunedì 24 ottobre 2022

La Biblioteca dei Bimbi: Un Attimo Soltanto





Un attimo soltanto
testi e illustrazioni di Rebecca Dautremer

Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: € 38,00
Pagine: 32
Formato:
 43,3 x 32,3 cm
Genere: libro illustrato, cartonato

Una nuova storia di Jacominus Gainsborough, in una forma inedita e tutta da esplorare. Anzi, più che una storia sola, ben 100 microstorie in compagnia di altrettanti personaggi che sono sia voce protagonista che rarefatti disegni a matita e inchiostro. Se il racconto si fa minuto e frammentato, lo sfondo si allarga e prende una dimensione spettacolare: una meravigliosa illustrazione a colori di oltre due metri di lunghezza in cui Rébecca Dautremer racconta per immagini che cosa stanno vivendo nello stesso istante quei 100 personaggi. Attimi gioiosi, seri, divertenti, banali, ripetitivi, speciali, importanti e che insieme compongono un unico e caleidoscopico universo narrativo e figurativo di sognante bellezza.




Se come me amate Rebecca Dautremer avrete senz’altro letto “il libro delle Ore Felici di Jacominus Gainsboorough”.
Se come me amate i conigli e Jacominus, allora vi ricorderete che il libro recita “…Ed è proprio lì, dalla cima di quei quattro scalini, che Jacominus fece quel piccolo capitombolo…”.
Bene, “Un attimo soltanto” è un capolavoro che parla esattamente di quell’attimo. Quell’istante esatto in cui Jacominus si distrasse un secondo e da lì tutta la sua vita prese una piega diversa.
Non aspettatevi un libro come gli altri. Questo è pura ARTE! E’ un quadro, come quelli che potreste vedere al Louvre (e dove, forse, chiederei a gran voce di mettere questa illustrazione spettacolare di Rebecca Dautremer!).
Ma Rebecca si spinge oltre, non si limita a ritrarre un quadro come quelli che trovate nei musei. Rebecca ci fornisce un album in cui descrive i suoi 100 personaggi (si, ce ne son centinaia in questa illustrazione!) e ci spiega quanto prezioso, miserabile, emozionante, banale, divertente, triste (ecc) sia quell’esatto istante per OGNUNO di questi personaggi!
Vi ritroverete ammaliati e vorrete cercare e trovare voi stessi i diversi "attori" all’interno di questo meraviglioso “attimo a fisarmonica”. 
Ho adorato davvero la caratterizzazione di ogni personaggio e le connessioni che intercorrono tra loro. Un colpo di genio che solo Rebecca poteva avere!
Età di lettura dai 9 anni, ma vi assicuro che mia figlia 4enne si è divertita con me a sentire le descrizioni e ad osservare questo “puzzle” di personaggi e trovare quello appena descritto.
Ah, tranquilli… se non lo trovate, potete sempre girare le tavole e vedere lo schizzo preparatorio (AMMIRATENE LA MAESTRIA E LA PRECISIONE DELLA COMPOSIZIONE!) della tavola e il numerino che lo rende facilmente individuabile.
Da illustratrice non posso che amare questo libro che non solo è un capolavoro di esecuzione (come tutti i lavori di Rebecca!), ma anche per l’idea geniale che ci sta dietro: ci avete mai pensato? Dietro ad un attimo, un attimo soltanto, ci sono milioni di vite, di situazioni, di storie ed ognuno di noi è il protagonista di quell’istante. Frastornante.
E per tornare a Jacominus e a quella frase che vi ho citato all’inizio… ecco! Scoprirete l’istante esatto in cui il piccolo coniglietto fece quel capitombolo e cosa si cela dietro ad esso e allora rileggerete “il libro delle Ore Felici di Jacominus Gainsboorough” sotto un altro punto di vista!
DIAMANTE PURO!!!

Bevanda consigliata: The Verde aromatizzato al gusto di ribes rosso e petali di rosa
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 9 anni (lettura) ma anche dai 4 anni (leggendolo assieme)
Sito dell'illustratore: Rebecca Dautremer



DIAMANTE PURO!

"Un attimo soltanto. Pensate non sia poi molto? Eppure, alcuni attimi contano più di tutto. Di sicuro per Jacominus, ma anche per gli altri. Un attimo soltanto per 1 o 10, ma cosa dico, 100 personaggi da ritrovare in una scena decorata anche più grande di voi. Che non è affatto poco. (Rébecca Dautremer)" 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...