giovedì 13 ottobre 2022

Recensione: La lista degli ospiti



La Lista degli Ospiti 
di Lucy Foley

Prezzo: € 17,00
Pagine: 288
Titolo originale: The Guest List
 
  Su un’isola al largo della costa irlandese, tredici invitati si riuniscono per celebrare l’unione di due persone. Lo sposo è bello e affascinante, una stella nascente della televisione. La sposa è brillante e ambiziosa, editor di un magazine digitale di grande successo. È un matrimonio da favola e da vere star: l’abito firmato, la location remota, le bomboniere di lusso, il whisky di qualità. E anche se il segnale del cellulare va e viene, e il mare può essere agitato, ogni dettaglio è stato preso in considerazione ed eseguito con cura. Sembra tutto perfetto. Ma la perfezione appartiene ai buoni propositi e le persone sono fin troppo fallibili. Dopo che lo champagne è stato stappato e la festa ha avuto inizio, risentimenti e meschine gelosie iniziano a mescolarsi con i ricordi e gli auguri. Il testimone dello sposo dà il via a un gioco di bevute pensando ai giorni di scuola passati. La damigella d’onore rovina non per caso il suo vestito e il migliore amico della sposa fa un brindisi fin troppo premuroso... Poi la scoperta di un cadavere. E tutto cambia. Chi ha deciso di rovinare la vita a una coppia felice? E, soprattutto, per quale motivo?




Un’isola completamente disabitata a largo dalla costa irlandese. Uno sfarzoso matrimonio tra celebrità con pochi esclusivi invitati. Una violenta tempesta che non permette ad alcuna imbarcazione di attraccare o lasciare l’isola. Ed un cadavere. 
Gli ingredienti per accattivare il lettore in quello che sembra un perfetto giallo whodunit ci sono tutti. 

Julia e Will sono due giovani bellissimi, benestanti ed invidiati da molti. Lei direttrice di una famosa rivista online. Lui una celebrity della TV.
Sono la coppia perfetta, vincenti nella vita e in amore. Il loro matrimonio – organizzato in una antica tenuta immersa nella natura, su un’isola selvaggia – è da favola. 
Ma qualcuno non sembra pensarla così e vuole rovinare il ricevimento. Chi tra gli invitati ha dei segreti da nascondere? 

Numerosi sono i personaggi principali di questo romanzo, gli invitati alla festa, tutti protagonisti, tutti ben caratterizzati. 
Ho trovato molto piacevole l’idea di una divisione in piccoli capitoli che saltano continuamente da un personaggio all’altro, da un punto di vista all’altro, mantenendo comunque un continuo nella storia. Il tutto risulta molto dinamico e ben organizzato. 
Si scoprono così lati positivi e negativi di ciascuno di essi, ed è molto facile immedesimarsi ed empatizzare con tutti nonostante i loro vizi, peccati e segreti. 

Altro personaggio fondamentale della storia è sicuramente l’isola, misteriosa, disabitata da decenni, immersa in una natura ricca di grotte nascoste e spaventose paludi. 
Suggestive sono inoltre le descrizioni degli eventi naturali – una violenta tempesta, la nebbia, il gelo, le onde nel mare impetuoso – che si susseguono dando vita ad un’atmosfera cupa e gotica, perfetta ambientazione noir per le vicende. 

Ma questa rimane, a mio parere, una delle poche note di giallo presenti per una buona parte del romanzo. 
Sebbene venga infatti esclusivamente sponsorizzato come crime/thriller – nella storia si susseguono principalmente aspetti tipici del romanzo rosa, una trama basata su gossip e pettegolezzi, esplicite allusioni sessuali, oltre a superficiali accenni ad importanti temi come bullismo, aborto, dipendenza da alcol e droghe. 

Nonostante questa risulti una delle cose che mi ha personalmente meno catturato – sicuramente questo romanzo può essere una lettura ideale per chi apprezza o vuole sperimentare un ottimo mix di romance e crime.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Irish coffee
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autrice: Lucy Foley
"A volte penso che sia troppo difficile parlare con le persone più vicine a te. Quelle che ami.
Quindi voglio solo che tu sappia che a me puoi dirlo. É sempre meglio tirare fuori le cose, anche se ti vergogni, anche se pensi che gli altri non capiranno. E forse potrai vederle in modo diverso, da una prospettiva che magari da sola non riesci a trovare
"

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...