venerdì 7 ottobre 2022

Recensione: L'alchimista imperfetta



 L'alchimista imperfetta

 di Naomi Miller

 Editore: Piemme
Prezzo: € 19,90
 Pagine: 432
Titolo originale: Imperfect Alchemist

 Inghilterra, 1573: in un mondo già illuminato dalla luce del Rinascimento, ma in cui ancora si dà la caccia alle streghe, la piccola Rose è figlia di una madre accusata di stregoneria, e per lei la vita sembra avere in serbo solo povertà e amarezza. Finché non avviene qualcosa che cambierà per sempre il suo destino: approda, come domestica, nel grande castello dei conti di Pembroke, regno della contessa Mary Sidney Herbert. Mary è una nobildonna, ma non una qualsiasi: amica della regina, mentore di un giovane poeta sconosciuto chiamato William Shakespeare, grande appassionata di letteratura e, cosa inaudita per i tempi, di scienza, Mary ha un segreto. Un vero e proprio laboratorio di alchimia, allestito nel suo palazzo, dove trascorre ore di studio ed esperimenti. E quando Rose si affaccia nella sua vita, Mary - che da tempo desidera una figlia che non arriva - la istruirà, insegnandole l'amore per lo studio. La loro amicizia, cementata dall'interesse proibito per la scienza, diventerà la cosa più importante: il modo per salvarsi dall'oscurità dei tempi, e lasciare la loro traccia nella Storia. Un romanzo raffinato ed emozionante, che racconta il personaggio, realmente esistito e ingiustamente dimenticato, di Mary Sidney Herbert, la contessa alchimista, ma è anche un affresco di un'epoca affascinante, l'era Tudor, magnifica nelle sue luci e nelle sue molte ombre.




Ho voluto questo libro appena visto, la copertina è davvero una delle più belle pubblicate ultimamente e fa subito entrare nell'atmosfera che circonda le vicende che vengono descritte.
Siamo nell'Inghilterra del 1600, pieno regno dei Tudor e due donne sono le protagoniste principali, Rose, nata da una famiglia molto modesta, cresce vedendo la madre aiutare gli altri in segreto grazie alla sua bravura con le piante e additata come strega per questo motivo, ha il dono di saper cogliere l'anima di quello che la circonda e di rappresentarlo fedelmente attraverso i suoi disegni. Mary, nata nell'agio e da poco introdotta alla corte della regina Elisabetta viene data in moglie giovane ad un uomo molto più grande e che spera tanto in un futuro erede, la sua forza risiede nell'amore per la letteratura e la poesia. Una cosa le unisce nel pronfondo, l'alchimia, una scienza inizialmente sconosciuta ad entrambe ma che appare nelle loro vite prima di conoscersi e destinata a farle incontrare.
L'alchimia, una scienza antenata della chimica moderna, negli anni passati si è ammantata di fascino e leggende ed è quella scintilla che ci mostra il vero volto di Rose e Mary. Il mondo esoterico e in generale la sapienza del saper sfruttare quello che la natura offre, trasformandolo e creando meraviglia ad ogni esperimento mi ha sempre affascinato tantissimo.
Leggendo i loro punti di vista mi sono affezionata sempre di più a queste due personalità femminili che evolvono ognuna nella propria realtà e in modo diverso, ma entrambe spiccano in un mondo estremamente maschilista e dove la donna è relegata in una "scatola". Ho amato particolarmente la voce di Mary, la voce di una donna anticonformista, amante delle arti e che non si accontenta del ruolo che la società le assegna e brucia, brucia forte. La storia vera in questo caso sarà stata anche cambiata ma l'autrice offre un'alternativa che non mi è dispiaciuta affatto e anzi questo volume è il primo di una serie alla quale la Miller sta lavorando, tutta dedicata a figure femminili di spicco proprio di questa epoca storica e inutile dirlo che non vedo l'ora di leggerli tutti.
Un romanzo che ha saputo davvero catturarmi e un'ambientazione storica per la quale ho un debole da sempre. Una storia come non ne leggevo da tempo, con una scrittura scorrevole ed elegante nonostante la densità di avvenimenti che vengono descritti, riflesso della vita di una donna realmente esistita eppure conosciuta molto poco e amo quando un libro va oltre al semplice intrattenimento e porta l'attenzione su personaggi meritevoli di nota e memoria. Consigliatissimo!

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Latte e cioccolato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Sito dell'autrice: Naomi Miller


"Inghilterra, 1600.
Una contessa che osò essere una scienziata.
L'incredibile storia di una donna fuori dagli schemi.
Mia madre era una strega. O almeno così dissero quando la trascinarono via.
Ma per me era vera solo una cosa: lei era il centro del mio universo.
Avevo nove anni e la mia vita cominciò quel giorno."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...