sabato 21 maggio 2016

Recensione: Wolf. La ragazza che sfidò il destino


Wolf. La ragazza che sfidò il destino
di Ryan Graudin

Wolf by wolf #1 

Editore: De Agostini
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Prezzo E-Book: € 6,99
Pagine: 310
Titolo originale: Wolf by Wolf
Genere: YA ambientato in un mondo alternativo (ucronia)




È il 1956 e l’alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l’impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell’Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque
lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un’occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler… e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell’anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile…

Acclamato dalla stampa, premiato dalla critica, un romanzo feroce e magnifico. Il primo capitolo di una nuova straordinaria serie dal ritmo adrenalinico e dall’indimenticabile protagonista femminile. Un’eroina forte e coraggiosa che rimane nel cuore del lettore per molto, molto tempo.





Detesto ammettere di essermi sbagliata, soprattutto quando si parla di libri. E da Wolf non mi aspettavo un granché. La trama mi ispirava pochissimo: un mondo alternativo dominato dalla Germania nazista e dall’Impero Nipponico e una ragazza su cui erano stati fatti esperimenti e che ora è in grado di assumere le sembianze delle altre persone? Anche se sono una divoratrice seriale di libri sulla Seconda Guerra Mondiale il mio pensiero era stato “grazie, ma no grazie”. La mia paura, infatti, era che tutto ciò che c’è stato di brutto in quegli anni – in primis i campi di sterminio – fosse trattato con una leggerezza poco adatta al tema.
Eppure ho deciso di leggermelo lo stesso, decisa a dare una possibilità a questo romanzo solo per il fatto che la trama prevedeva una corsa motociclistica (merce rara di questi tempi - e se avete libri sul tema da consigliare, scrivetemeli nei commenti!). Che posso dire? Grazie, papà, per avermi trasmesso la passione per i motori, altrimenti questo libro me lo sarei persa di sicuro!
La narrazione è davvero ben congegnata, originale, ricca di suspense e – sia ringraziata l’autrice – sufficientemente attenta a dare tridimensionalità alla storia, non solo dal punto di vista dei personaggi (descritti strepitosamente), ma anche al passato alternativo che ha creato.
Siamo nella metà degli anni ’50. Nessuna Guerra Fredda o Cortina di Ferro: a dividersi il mondo ci sono il Terzo Reich e l’Impero Nipponico. Hitler, sfuggito ad un attentato oltre 10 anni prima (l’operazione Valchiria che è avvenuta realmente nel 1944), è diventato incredibilmente paranoico, non si fa quasi più vedere in pubblico ed è assolutamente inavvicinabile. Ma un giorno qualcosa cambia: il Tour dell’Asse – gara motociclistica da Berlino a Tokyo a cui partecipano alcuni (selezionatissimi) giovani tedeschi e giapponesi – viene vinto da una donna, Adele Wolfe, che si è iscritta alla corsa travestendosi da uomo e gareggiando con il nome del fratello gemello Felix. E a Tokyo, durante il Ballo del Vincitore, il Fuhrer in persona balla con la Vincitrice davanti alle telecamere.
La Resistenza tedesca vede l’occasione ideale per avvicinarsi ad Hitler ed ucciderlo davanti alle telecamere. Per la missione viene scelta Yael, giovane ragazza ebrea fuggita dai campi di concentramento, dove era stata sottoposta ad inquietanti esperimenti che l’hanno cambiata per sempre. Ora, infatti, Yael è in grado di assumere le sembianze di altre persone, ed è quindi la persona ideale per sostituirsi ad Adele nella nuova edizione del Tour dell’Asse. Yael dovrà "solo" sostituirsi ad Adele, vincere la gara contro i migliori motociclisti delle due nazioni che si dividono il mondo e assassinare il Fuhrer. Facile, no?
Ma un conto è assomigliare fisicamente ad una persona, un conto è ingannare quelli che la conoscono. Come scoprirà ben presto Yael, infatti, Adele ha un rapporto un pochino complesso con Luka, uno dei suoi avversari nella gara. Sembra, infatti, che nell’edizione precedente ci sia stato qualcosa di più della solita rivalità tra lui e Adele... E poi c’è Felix, il gemello di Adele, il personaggio che più ho amato in questo libro. Lui non vuole che la sua amata sorella corra quella terribile gara, ma è disposto a proteggerla ed aiutarla purché lei torni a casa sana e salva, tanto da decidere di partecipare anche lui al Tour dell’Asse…


Wolf by wolf:
1. Wolf. La ragazza che sfidò il destino - Wolf by wolf
1.5 Iron to iron (racconto sull'edizione del 1955 del Tour dell'Asse, in cui Adele e Luka si sono conosciuti)
2 Blood for blood (atteso per novembre 2016 negli USA)


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Infuso ai frutti rossi
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Ryan Graudin


      
"C'era una volta, in un mondo alternativo, una ragazza che viveva in un regno di paura..." 



2 commenti:

  1. Bellissimo anche io inizialmente ero totalmente scettico sulla trama, ma l'ho letto ed è veramente fantastico lo consiglio vivamente. speriamo che esca il seguito in italia molto presto. :-)

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad attendere con ansia il seguito di questo libro. Sono davvero curiosa di sapere cosa succederà!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...