domenica 29 maggio 2016

Recensione: The Crown

The Crown
di Kiera Cass


The Selection #5

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 300
Titolo originale: The Crown
Genere: Fantasy Young Adult




Nel regno di Illéa è iniziata una nuova era. E una nuova competizione. A vent'anni di distanza dall'inizio dell'amore tra America Singer e il principe Maxon, infatti, è la loro primogenita, Eadlyn, a doversi confrontare con i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo per conquistarla.

Ora, anche per lei, è arrivato il momento di una scelta. La più difficile e la più importante. E non ci potrebbe essere periodo peggiore per farla. Perché a Palazzo tutti sono sconvolti per i recenti eventi che hanno interessato la famiglia reale, e regna un inquietante silenzio. Eadlyn però sa di non poter rallentare: per il suo bene e quello della sua famiglia, deve portare a termine la Selezione. Adesso. Nonostante tutto. Anche se ai suoi occhi non ha alcun senso. La sua unica e ultima speranza è che, alla fine, in qualche inspiegabile modo, dovere e amore vengano a coincidere. Il tempo stringe, ma il cuore ha sempre un modo tutto suo di sorprenderci...

Si conclude così, con THE CROWN, quinto, romantico e attesissimo capitolo, la serie The Selection: un successo internazionale da oltre cinque milioni e mezzo di copie vendute nel mondo, tradotto in 37 lingue, bestseller n.1 del New York Times e in vetta alle classifiche in 10 Paesi, tra cui Francia, Germania e Brasile.
Ma non è un addio, è solo un arrivederci: il prossimo appuntamento con The Selection è infatti al cinema, con l'annunciato film targato Warner Bros.





Oops!... I Did It Again cantava Britney Spears, e io in questo momento potrei entrare a far parte del coro del suo video (tranquilli, il balletto ve lo risparmio).
Ci sono cascata di nuovo. Mi ero ripromessa di non leggere il seguito, di non sapere cosa succedeva a Maxon ed America dopo la fine di The One eppure non ho saputo resistere. Mi sono letta the Heir, e ora sono qui, a raccontarvi di The Crown.
Diciamocelo pure: queste sono letture leggere, d’evasione. Sono dei libri da leggere quando il lavoro ha sterminato i nostri neuroni. È un po’ un guilty pleasure, come quando ci guardiamo una puntata di Uomini e Donne e poi lo vogliamo raccontare ai colleghi, ma per evitare che pensino male di noi ci mettiamo come premessa un “ero a pranzo da amici e loro guardavano questo programma…”. Per la serie, mi ci hanno costretto loro, io sono innocente!
Ma veniamo a noi. Abbiamo lasciato Eadlyn in fase super-indecisa. Ma, in fondo, dovevamo aspettarcelo: metà del suo DNA lo ha preso da America, che non è passata alla storia come la protagonista di romanzi distopici più decisa e determinata che ci sia. La su’ mamma ha avuto un attacco di cuore (Keira, questo non me lo aspettavo da te! Ma come ti è venuto in mente di far pigliare un colpo simile a Maxon? Cattiva!), il suo fratello gemello s’è maritato ed è fuggito in Francia, e c’è questa Selezione da portare avanti. Eadlyn decide di sfoltire il gruppo di candidati, perché ha già troppi problemi di suo e non ha tempo per star dietro anche a tutti quei ragazzi. Rimangono così in sei più uno,(non dimentichiamoci di Erik!), ma la nuova Elite sembra un’armata Brancaleone in confronto a quella in cui si era ritrovata America ai suoi tempi. Diciamocelo pure, nessuno ha il fascino magnetico di Maxon o l’aura di Aspen (che ora di lavoro fa il generale). O, meglio, uno che fa battere davvero il cuore di Eadlyn c’è, ma lei è un po’ troppo impegnata a portare avanti la nazione per capirlo.
Di questo, però, dobbiamo rendere merito alla Cass. Il suo stile sta finalmente evolvendo, la storia finalmente inizia a contenere dei temi un po’ più di spessore rispetto ai libri precedenti, composti al 90% di frivolezza. Qui Eadley si ritrova a rimboccarsi (metaforicamente) le maniche, e deve pure trovare un modo per risolvere il problema delle caste – e non far crollare la monarchia. Normale amministrazione, da sbrigarsi tra un cambio d’abito e una cena con i candidati.
I colpi di scena sono interessanti, e bisogna decisamente riconoscere all’autrice di essere riuscita a creare un personaggio, quello di Eadlyn, che riesce ad evolvere e crescere realmente durante i due romanzi.
Un’ultima parola sulle copertine: stupende! La Sperling ha fatto davvero una scelta meravigliosa decidendo di mantenere quelle originali, che graficamente sono una gioia per gli occhi.
Serie The Selection:
1.The Selection
2. The Elite
3. The One
4. The Heir
5. The Crown

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Infuso al karkadè
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Kiera Cass


      
"Un libro leggero per chi ha voglia di distrarsi in un mondo in cui principesse e reality show vanno di pari passo." 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...