domenica 22 maggio 2016

Recensione: The Heartbreakers

The Heartbreakers
di Ali Novak


Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Prezzo E-Book: € 9,90
Pagine: 336
Titolo originale: The Heartbreakers
Genere: Young Adult




Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks.
È simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è... il ragazzo di Starbucks. Flirtare con Oliver Perry, il cantante degli Heartbreakers, non era certo nei suoi piani. E se la vita di Stella si trasformasse in una di quelle canzoni d'amore che lei tanto detesta?


Negli Stati Uniti, The Heartbreakers è stata una delle storie più amate e seguite su Wattpad, la nota community online per scrittori self-published, dove ha ottenuto oltre 42 milioni e mezzo di visualizzazioni. Siete pronte a lasciarvi conquistare dalla storia di Oliver e Stella? La musica è appena iniziata.





Alzi la mano chi non ha mai sperato che il proprio cantante preferito si innamorasse di lei! Cosa? Non avete alzato la mano? Inutile, non ci credo. Ci abbiamo sperato tutte. TUTTE. Ci siamo immaginate gli incontri più improbabili ed improponibili per giustificare il fatto che saremmo riuscite non solo ad incontrare il nostro cantante preferito, ma anche che lui si sarebbe innamorato di noi a prima vista.
Amy Novak parte proprio da qui, ma la sua storia ha una linearità ed una semplicità di narrazione che mancava ai nostri filmini mentali, che avrebbero potuto tranquillamente vincere il premio Oscar per gli effetti speciali da quanto erano irrealizzabili.
The Heartbreakers sono un gruppo musicale, una boy band che Stella proprio non sopporta. Peccato che siano il gruppo preferito di Cara, la sua sorella gemella. Lei, al contrario di Stella, non vede l’ora di poter assistere ad un loro concerto dal vivo – ma vive con la consapevolezza che questo suo sogno non potrà mai realizzarsi.
Cara, infatti, è molto malata e passa più tempo in ospedale che a casa con la sua famiglia. Non c’è nulla che Stella non farebbe per vedere tornare il sorriso sul volto di Cara, e lo stesso vale per Drew, l’altro gemello (sì, sono tre gemelli, due femmine – Stella e Cara – e un maschio – Drew. Se amate le storie dove ci sono dei gemelli questa non potete perdervela….).
Così, quando Stella e Drew scoprono che The Heartbreakers terranno un incontro con i propri fan nel quale firmeranno autografi e dediche varie, decidono che quello sarà il loro regalo per Cara. Per una serie di strane coincidenze (che ovviamente non vi racconto, altrimenti addio sorpresa), i due fratelli finiranno con il conoscere di persona gli idoli di Cara.
Quella che Stella riteneva essere una “stupida boy band” si rivela composta da ragazzi super simpatici, con cui legherà tantissimo. Ma sarà Oliver - il cantante e vero “heartbreaker” del gruppo - a riservare maggiori sorprese. Perché lui e Stella si erano già conosciuti quella stessa mattina, in uno Starbucks dove lei si era fermata a comprare del caffè, e la scintilla che era scoccata quando i loro sguardi si erano incrociati e si erano sorrisi diventerà sempre più forte, ma mano che la storia andrà avanti e Stella conoscerà meglio Oliver…
Sarà sincera con voi, questo non è un romanzo per tutti: la storia ha un non so ché di adolescenziale, quindi se cercate un libro di alto livello lasciate perdere, anche perché qui troverete una semplicità e velocità di narrazione che faranno storcere il naso ai lettori raffinati, quelli che “o classici o niente”. Alcuni temi importanti – tra i quali la volontà di Stella di inseguire i propri sogni e, al contempo, la paura di perdere la sua amata sorella – avrebbero potuto ottenere maggiore risalto all’interno della narrazione. E, in effetti, questo è un difetto che si può notare in parecchie opere di self-publishing, in cui l’introspezione psicologica passa un po’ in secondo piano.
Se, invece, state cercando un libro per rilassarvi, per ammazzare il tempo mentre aspettate il treno, o per sognare ad occhi aperti segnatevi il titolo da qualche parte, perché sicuramente farà al caso vostro.



Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Infuso fragola e mandarino
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Ali Novak


      
"Nella vita non ci sono garanzie. 
A volte bisogna semplicemente correre il rischio." 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...