domenica 15 ottobre 2017

Recensione: Il tuo anno perfetto inizia da qui

Il tuo anno perfetto inizia da qui
di Charlotte Lucas

Editore: Garzanti 
Prezzo cartaceo: € 17,60
Prezzo ebook:  € 9,99
Pagine: 444
Titolo originale: Dein perfektes Jahr

Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell’agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell’agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita.



È mattino presto e Jonathan affronta il primo giorno dell'anno nuovo facendo jogging sulle rive dell'Alster, proprio come ogni mattina. Quel giorno però accade qualcosa di insolito; alla sua bici, lasciata qualche metro più in là, è stata poggiata una borsa con un'agenda al suo interno. Il suo forte senso del dovere civile gli dice di portare quell'agenda all'ufficio degli oggetti smarriti in modo che il proprietario può facilmente trovarla, ma la curiosità che gli  trasmette quell'agenda lo fa desistere dal farlo. Quella che per uno strano caso del destino si trova tra le mani, non è una semplice agenda: è dell'anno appena iniziato e per un curioso motivo, su ogni pagina sono scritti impegni programmati fino all'ultimo giorno dell'anno, come se quell'anno dovesse essere perfetto e vissuto al meglio senza perdere nessuna occasione. La vita di Jonathan è asettica e scandita da una noiosa routine da cui fatica a uscirne fuori, ma quell'agenda può essere per lui un qualcosa di speciale che lo sprona a uscire dalla sua comfort zone e provare a vivere diversamente, perché a volte si ha solo bisogno di qualcuno che ci prenda per mano e ci sproni ad agire per essere finalmente felici.
Tutti dovrebbero leggere questo libro; è in grado di far riflettere e riconsiderare la propria vita al punto da chiedersi se si è realmente felici e se si sta godendo della vita, apprezzandola per quella che è. Credo che in molti si ritroveranno nel personaggio di Jonathan, che vede la vita scorrergli davanti senza fare mai nulla per goderne a pieno. Il libro, oltre a mettere in evidenza l'importanza di darsi da fare per essere felici, tratta un altro tema importante, ovvero quello del suicidio, un argomento non facile da raccontare e anche da affrontare nel corso della lettura per chi ha subito un trauma di questo genere da vicino, e quello che è il difficile e lungo percorso da affrontare dopo una grande perdita e soprattutto in queste determinate circostanze. "Il tuo anno perfetto inizia da qui" è un vero e proprio inno alla vita, e un sincero invito a vivere la vita al meglio perché, nonostante a volte sia difficile da affrontare, essa è un bene prezioso e come tale è importante prendersene cura.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè zenzero e curcuma
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni








"La maggior parte delle persone faceva sempre le stesse cose, seguiva il tran tran delle proprie abitudini e alla fine si stupiva che ne derivassero sempre le stesse conseguenze. E Jonathan non era certo un'eccezione. Solo da quando aveva trovato l'agenda, la sua vita si era riempita di avvenimenti insoliti."





3 commenti:

  1. Spero di leggerlo presto, mi incuriosisce molto e sono contenta che ti sia piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettura consigliatissima e sono curiosa di sapere cosa ne pensi una volta letto! Spero ti piaccia proprio come è piaciuto a me 😊

      Elimina
  2. Ciao Marty benvenuta nel nostro blog! Ci fa molto piacere che quello che scriviamo sia apprezzato da voi lettori, un bacio!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...