giovedì 19 ottobre 2017

Review Party: Qualcosa succederà






Ben arrivati cari lettori e buon giovedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un libro che ho davvero amato molto e che spero piacerà anche a voi! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe, troverete il banner con i loro blog in fondo alla recensione!

Qualcosa succederà



Qualcosa succederà
di Martina Haag

Editore: Tre60
Prezzo cartaceo: € 16,40
Prezzo Ebook: € 8,99
Pagine: 204
Genere: Narrativa Moderna



Petra Wallin è una scrittrice, ha due figli e il marito, Anders, l'ha appena lasciata per un'altra donna. Mentre lui è in vacanza in Grecia con i bambini, Petra non riesce più a mangiare, a dormire, a lavorare. Così, devastata dal dolore, accetta di sostituire per tre settimane il custode di un rifugio all'interno del parco nazionale di Sarek, sulle alpi svedesi. La sua agente, infatti, aspetta un nuovo romanzo, che lei non è ancora riuscita a scrivere da quando ha scoperto l'infedeltà di Anders. In quell'angolo remoto della Svezia, in cui si ritrova solo in compagnia del suo gatto e del suo computer, Petra scopre una realtà fatta di silenzio e di solitudine, scandita solo dall'incontro con turisti di passaggio - con le loro storie e le loro stravaganze - e da lunghe passeggiate in mezzo alla natura. Una natura amica, che le darà la forza di ricomporre i frammenti della sua vita, e di aprirsi con slancio e coraggio a un futuro nuovo, tutto da vivere.










Cosa succede al cuore quando dopo tanti di matrimonio tuo marito, l'uomo con il quale hai condiviso così tanti momenti, con il quale condividi il letto ogni notte ti dice che vuole chiedere la separazione perché è innamorato di un'altra donna? Petra sa che la sua vita in quel preciso istante è precipitata in un buco nero: da una parte ha continuato ad occuparsi dei bambini come se nulla fosse, dall'altra ha smesso di mangiare, ha smesso di dormire e ha incominciato a fumare. Essere sempre impegnata, scandire le ore in quarti d'ora erano gli unici suoi pensieri, andare avanti 15 minuti alla volta con la convinzione che se avesse terminato un progetto suo marito sarebbe rinsavito. Dopo troppa sofferenza Petra decide di andare in montagna, dove non esiste il WiFi, dove solo il silenzio e la natura le faranno compagnia per tre settimana, alla ricerca di sé stessa. Martina Haag ha affrontato un tema difficile, la separazione e l'andare in frantumi, letteralmente: perdere l'orientamento, perdere il proprio baricentro, perdere ogni certezza e riuscire a sentire solo dolore, un tremendo opprimente dolore. Ecco quello che Petra sta cercando di affrontare quando decide di sostituire il gestore di un rifugio in alta montagna, a casa sua in mezzo ai ricordi il dolore era sin troppo assordante, i ricordi erano macini così come andare avanti sembrava impossibile. Quando si inizia a leggere questo romanzo ci si accorge subito di essere di fronte ad una storia che saprà cambiarti, saprà toccare le corde dell'anima sin nel profondo sussurando alla parte di te che ha sofferto per amore, perché tutti prima o poi abbiamo subito una perdita così devastante che ci ha lasciati incapaci di andare avanti. Petra però non demorde ed un giorno alla volta affronta i ricordi, lascia che la rabbia le scivoli addossi ma soprattutto lascia che sia la natura incontaminata a purificarla sino a farle ritrovare l'equilibrio e la forza per ricominciare. Ho divorato questo romanzo, pagina dopo pagina la sofferenza di Petra sussurrava a me stessa e mi ha aiutata a lenire un poco il dolore della perdita di mio padre, mi ha dato uno spunto di riflessione che voglio mettere in pratica. Assolutamente imperdibile, leggete le recensioni delle mie colleghe mi raccomando!






Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Solo il tempo lenisce certe ferite."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...