lunedì 9 ottobre 2017

La Biblioteca dei Bimbi: Orsetta Mirtilla




Orsetta Mirtilla
di Isabella Paglia
illustrazioni di Laura Deo

Serie Tandem

Editore: il Castoro editore
Prezzo cartaceo: € 6,90
Pagine: 48
Formato: 14,50 x 20 cm
Genere: infanzia, prime letture

Torna TANDEM, la collana di prime letture ideata e curata da Lodovica Cima Orsetta Mirtilla vive in alta montagna con mamma e papà. Che noia l’inverno, il tempo non passa mai! Ma basta un po’ di fantasia per vivere nuove avventure. In primavera, Mirtilla lascia Valle Sbadiglio in cerca di amici con cui giocare. Il viaggio è lungo e a volte fa paura, ma un incontro inaspettato si trasformerà in una bella amicizia che farà passare ogni timore!





Eccomi di nuovo qui a parlarvi di un libro davvero bello della serie TANDEM (ideata dalla brillante Lodovica Cima). Anche qui ritroviamo due storie, una più breve e scritta in stampatello maiuscolo, per avvicinare i bambini alla lettura, una un po’ più lunga per chi se la sente di continuare con il corsivo.
Protagonista di questo simpatico libro è Mirtilla, una dolce oretta che, nella prima storia, si annoia terribilmente chiusa in casa a causa del maltempo. E allora che fare dato che puzzle, disegni e riordinare la stanza non sembrano affatto attirare la povera Mirtilla? Ecco una storia geniale, in cui mamma orsa riesce a far passare il tempo, grazie ad uno stratagemma, alla sua piccolina.
E nella seconda storia?
Beh, ritroviamo sempre la nostra Mirtilla che scende a valle alla ricerca di qualche amico con cui bere il the e fare amicizia. Una storia che parla di preconcetti da superare e insegna come la paura e la diffidenza possano far rinunciare a splendide amicizie e divertimento.
Le illustrazioni sono davvero deliziose, amo molto lo stile di Laura Deo, con le sue linee morbide e un tratto molto dolce e femminile con colori belli pieni e vivaci. Un libro che consiglio, come tutti quelli della linea Tandem, a tutti i genitori che vogliono far avvicinare i loro figli al mondo della lettura divertendosi ed imparando!


Tempo di lettura: da leggere con calma e divertendosi
Bevanda consigliata: The ai Frutti di Bosco
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 4 a 5 e da 6 a 7 anni
Sito dell'illustratrice: Laura Deo

 




"- Allora restano soltanto gli occhiali della fantasia… - - che cosa sono? - Chiese Mirtilla.
La mamma sorride e fa l'occhiolino. - Devi scoprirlo da sola. -" 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...