venerdì 6 ottobre 2017

Recensione: L'Assassinio di Socrate


l'assassinio di socrateL'Assassinio di Socrate
di Marcos Chicot

Editore: Salani
Prezzo cartaceo: € 19,90
Prezzo Ebook: € 10,99
Pagine: 731
Genere: Romanzo storico
 

Grecia, V secolo a.C. Un oscuro oracolo predice l’assassinio di Socrate da parte di ‘un uomo dallo sguardo più chiaro’. Tra lo sconcerto dei suoi amici e seguaci, il filosofo sembra essere l’unico a non avere paura.In che modo questo terribile vaticinio si interseca con la condanna a morte da parte del suo stesso padre di un neonato spartano, un bambino dagli occhi quasi trasparenti?Mentre la guerra tra Atene e Sparta insanguina la Grecia, i destini di uomini politici, artisti e filosofi si intrecciano a quelli delle persone comuni: soldati che combattono fino allo stremo delle forze, madri che lottano per difendere i propri figli, giovani amanti disposti a tutto per difendere il loro amore… Da un vero maestro del genere, autore dell’Assassinio di Pitagora, un grande thriller adrenalinico, ricco di storie nella Storia, che dipinge un vivido affresco della civiltà greca mescolando con abilità verità e finzione e ci regala personaggi indimenticabili.








La figura di Socrate è nota ad ognuno di noi così come il suo pensiero filosofico: ateniese di nascita con la sua mente e la sua dialettica è riuscito a cambiare il corso della storia ed a forgiare molte giovani menti. Marcos Chicos ci porta direttamente in Grecia alle porte della guerra che vedrà Atene contro Sparta permettendo al lettore non solo di conoscere la vita di Socrate ma riesce a rendere perfettamente la vita nell'agorà. Con una ricerca approfondita dell'epoca storica l'autore è riuscito a ricrearne gli usi ed i costumi non permettendo ad Atene di fare da sfondo ma di diventare parte integrante della storia. Molti sono i personaggi che ruotano attorno a Socrate, in primis il suo amico fidato Cherofonte che, nonostante l'ammonimento del maestro, decide di andare ad interrogare l'oracolo il di cui responso diventerà un fardello che gli graverà sulle spalle per tutta la vita. Amo molto i romanzi storici soprattutto se ben strutturati e con una ricerca accurata alle spalle, e questo è proprio uno di quei casi: pagina dopo pagina mi sono sentita rapire sempre di più dal fascino immortale della Grecia Antica, la culla del pensiero filosofico che ha dato i natali ai più grandi pensatori mai esistiti. Nonostante mio padre non sia più con me, durante la lettura ho pensato spesso a come sarebbe stato bello poter discutere insieme degli eventi letti e questo mi ha fatto apprezzare di più ogni singola pagina. La storia antica così come la filosofia sono dei temi affascinanti dai quali si può sempre imparare qualcosa, il lavoro fatto dall'autore ha il pregio di aver tradotto in prosa un caposaldo della nostra cultura permettendo anche a chi non ha fatto studi classici di apprezzarla totalmente. Una piccola meraviglia cartacea che non dovrebbe assolutamente mancare nelle vostre librerie.






Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè al karkadè
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Dovetti concludere meco stesso che veramente di cotest'uomo ero più sapiente io: [...] costui credeva sapere e non sapeva, io invece, come non sapevo, neanche credevo sapere."

                      
   

                                        

1 commento:

  1. Ciao! Ce l'ho sullo scaffale, dovrei riuscire a leggerlo questo mese :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...