giovedì 12 ottobre 2017

Review Party: Recensione Magic




Magic
di V.E. Schwab

Shades of Magic Series

Editore: Newton & Compton
Prezzo cartaceo: € 10,00
Prezzo ebook: € 2,99
Pagine: 416
Titolo originale: A Darker Shade of Magic
Genere:  fantasy

Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…  





E’ raro che, sin dai primi capitoli, sappia già che il libro mi conquisterà.. soprattutto se ho molte aspettative a riguardo. Eppure sono stata catturata da questo affascinante universo sin dalla lettura della quarta di copertina e, ora, cercherò di spiegarvi il perché!
La storia si svolge nel 1819 a Londra. Per me già pura poesia perché amo il contesto in cui si sviluppa la trama. Inoltre, il fatto che abbiamo una data e un luogo ci permette di immergerci rapidamente nella narrazione.
Kell è uno degli ultimi Antari, un mago che ha la particolarità di viaggiare tra i mondi paralleli. Quali mondi? Tre Londra, che di simile hanno solo il nome perché sono molto diverse tra loro.
Innanzitutto c'è Gray London, che è la “nostra” Londra del diciannovesimo secolo: in questo mondo la magia è stata completamente dimenticata.
Red London (che è la città dove vive Kell): è prospera e colorata e qui la magia è ampiamente utilizzata.
Infine c'è White London: è la città più pericolosa perché è stata corrotta e pervertita dalla magia.
Si dice anche che ci fosse un'altra Londra, distrutta e consumata dalla magia nera: Black London. Kell attraversa quotidianamente le tre Londra poiché il suo compito è quello di trasmettere i messaggi delle diverse corone da un regno all'altro.
Ho trovato questi universi paralleli accattivanti e interessanti. Sono molto differenti l'uno dall'altro, impossibile confonderli!
Ma la trovata geniale è il mantello di Kell… in realtà, diversi cappotti in uno (si avete capito bene!). Al giovane mago basta girarlo in diversi modi (non chiedetemi quali, mi son persa!!) e questo cambia colore, forma e stile… un modo davvero originale per “mimetizzarsi” nelle diverse Londra… inutile dire che voglio un intero spin-off dedicato al mantello!!!!
Parliamo dei personaggi. Innanzitutto Kell… è semplicemente magnifico…in primis perché ha i capelli rossi (!!!!), un occhio verde e l’altro completamente nero (cosa che lo distingue come un Antari, un mago). E’ stato adottato dalla famiglia reale di Londra Rossa, ma, nonostante il bel rapporto che ha con il re, la regina e il suo fratellastro Rhy, Kell non si sente veramente integrato nel nucleo familiare. Di lui, comunque, mi piace che sia super intelligente, coraggioso, con un tocco di insolenza a volte, ma con un lato fragile e adorabile.
Poi abbiamo Lila… Lila è semplicemente fantastica! Una ragazza che, in un contesto sociale dove le donne non contano granché, vuole affermare sé stessa, la sua libertà e la sua forte voglia di avventura e giustizia… Insomma, un personaggio che adorerete! Coraggiosa, piratessa, irriverente, divertente, intrepida…non penso farete fatica ad amarla.
L’interazione tra lei e Kell penso sia una delle meglio riuscite… un duo fantastico!!
Poi abbiamo Holland (-il secondo Antari con gli stessi poteri di Kell - che sembra molto oscuro, ma capiremo sin da subito che c’è qualcosa che non torna e che abbiamo a che fare un antagonista davvero complesso!!), i 2 sovrani di White London (due gemelli DAVVERO cattivi) e poi ci sono i misteri gli intrighi, la magia (quella oscura da far accapponare la pelle!!), le scene d’azione (alcune davvero adrenaliniche!), il PERICOLO! Parliamo del pericolo? Del misterioso manufatto che viene dato a Kell e che non può che portare guai?? Ragazzi… non so più come fermarmi senza fare spoilers!!
DOVETE LEGGERLO!!!
Uno dei migliori Fantasy che io abbia mai letto, si merita un DIAMANTE PURO!!! Non vedo l’ora di poter leggere i seguiti perché ormai sono in astinenza… li voglio subito!!
E poi…un film??? AAAAAAAHHH!!!! Spero sia bello anche solo la metà di quanto è fantastico il libro!!


Shades of Magic series:
1. A Darker Shade of Magic - Magic
2. A Gathering of Shadows
3. A Conjuring of Light


Tempo di lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: The Earl Grey
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: V.E. Schwab
 




"Kell indossava un cappotto molto particolare. Non aveva né un solo verso, come sarebbe stato normale, né due, che sarebbe stato insolito ma plausibile, bensì numerosi, il che era - ovviamente - impossibile." 



2 commenti:

  1. wow devo ammettere di aver snobbato questo romanzo ma dalla tua recensione pare proprio che debba ricredermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saya leggi il primo capitolo su Amazon.. se non ti conquista già dalla prima frase puoi anche pensare che io abbia gusti strambi, ma a me è piaciuto davvero DAVVERO tanto!!!
      Dacci una possibilità! Poi fammi sapere!! ;-)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...