venerdì 24 novembre 2017

5 cose che...

Buongiorno cari lettori,
eccoci con un nuovo appuntamento della rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers:
5 cose che…

 Il tema di questa settimana è
5 libri in cui i personaggi hanno nomi strani o impronunciabili

Siete pronti?

Il trono di spade
di George R. R. Martin


Che dire, mi piace vincere facile. Ormai Daenerys Targaryen, Nata dalla Tempesta, la prima del suo nome, eccetera è il caso più eclatante, ma sappiamo tutti che ci sono tanti altri personaggi con nomi assurdi. Sia benedetto quel mini indice che c'è alla fine dei diversi volumi altrimenti mi sarei persa da parecchio tempo.










Il Signore degli Anelli
di J. R. R. Toliken



Anche qui: sarà scontato, ma come si fa a non citare quest'opera?
"Io sono Aragorn, figlio di Arathorn, mi chiamano Elessar, gemma elfica, Dúnadain, erede di Isildur di Gondor, figlio di Elendil" a me fa ancora venire i brividi ogni volta che lo leggo.











La Ruota del Tempo
di Robert Jordan (e Brandon Sanderson)



Altra serie fantasy che se la gioca ad armi pari con le prime due (George Martin è un grande fan di questi libri, giusto per darvi un metro di paragone), sebbene in Italia sia molto meno conosciuta.
Tra i nomi dei personaggi principali possiamo citare Rand, Perrin, Matrim, Egwene e Nynaeve - così, giusto per darvi un assaggio di quanto i nomi dei vari personaggi siano particolari, eppure bellissimi e musicali.










La Signorina Tecla Manzi
di Andrea Vitali



La verità è che io volevo inserire il mio libro di testo per l'esame di Storia del Pensiero Politico (dove c'era gente chiamata Liutprando, fate un po' voi...), ma mia mamma mi ha gentilmente ricordato che anche Andrea Vitali non scherza affatto quando si tratta di scegliere i nomi per i personaggi dei suoi libri.
Tecla Manzi non è nemmeno il nome più assurdo che ha scelto: leggete i suoi libri per conoscere gente che si chiama Eufrasia, Filzina, Giovenca, Zemia,... devo andare avanti?






La donna in Gabbia (La sezione Q)
di Jussi Adler-Olsen






Ok, qui non è che i nomi siano proprio strani in assoluto. Sono nomi scandinavi, il che implica l'utilizzo di vocali non presenti nelle nostre tastiere (e di cui manco so l'esatta pronuncia). Ma io sono ormai una vera e propria patita di questa serie e non mi perdere le avventure di Carl (Ctrl+C Ctrl+V) Mørck e della sua squadra incredibile (nel senso che è proprio difficile da crederci tanto sono improbabili!), la Sezione Q.






E qual è la vostra lista di libri che hanno personaggi dai nomi assurdi?
Ditemelo nei vostri commenti e.... alla prossima!






3 commenti:

  1. Ciao Eileen!
    Anche io ho inserito Il Trono di Spade, e Daenerys Targarien lo stesso! Per Tolkien io ho avuto molta difficoltà con il Silmarillion... troppissimi nomi in molte meno pagine!
    xoxo

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco il fatto che hai inserito anche i nomi lunghi :D
    I nomi nordici/scandinavi/russi sono il mio limite più grande :(

    RispondiElimina
  3. Non ho letto nessuno di questi autori ma Adler Olssen dovrò recuperarlo molto presto ;)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...