martedì 7 novembre 2017

Recensione: Midnight jewel


Midnight Jewel
di Richelle Mead


2# The Glittering Court


Editore:  Edizioni LSWR
Prezzo ebook: 11,99 € 
Prezzo cartaceo: 16,90 € 
Pagine: 432
Titolo originale: Midnight Jewel
Genere: fantasy YA



Mira non è come le altre ragazze della Corte Scintillante. È sopravvissuta a una guerra, è stata cacciata dalla sua terra natale e scaraventata in un paese dove ha imparato a combattere contro le tante ingiustizie che la circondano. Nel Nuovo Mondo, Mira progetta di guadagnarsi il riscatto dal contratto di matrimonio e di essere finalmente libera. 
A bordo della nave, si propone come informatrice a un passeggero, il sardonico e distaccato Grant Elliott, che ha scoperto essere una spia della prestigiosa agenzia McGraw oltre che il suo lasciapassare per la libertà. Saltata la copertura, Grant non ha altra scelta se non ingaggiarla. Mira si applica giorno dopo giorno per imparare l’etichetta e le usanze che le permetteranno di guadagnarsi l’anonimato. Di notte indossa una maschera e scivola in città, per combattere l’ingiustizia e la corruzione a modo suo, impressionando Grant con le sue straordinarie capacità e intuizioni sui fermenti di rivolta. Ma la cospirazione non è la sola cosa con cui dovranno combattere… Nessuno dei due può ignorare l’attrazione che divampa tra loro, talmente intensa da minacciare di far crollare tutto quello per cui Mira ha lavorato con tanto impegno. 
Avendo la libertà finalmente a portata di mano, potrà rischiare tutto per amore?




Che io ami alla follia la scrittura di Richelle Mead non è un segreto, giusto? E, se vi ricordate, già quando ad aprile uscì il primo volume di questa serie io facevo i salti di gioia perché (finalmente) tornava in Italia una delle penne più talentuose d’Oltreoceano. Vi potete perciò immaginare facilmente come io abbia accolto la notizia che la Edizioni LSWR avrebbe pubblicato il seguito di The Glittering Court.
Midnight Jewel è dedicato al personaggio di Mira, questa bellissima ragazza sirmicana compagna di stanza ed amica di Adelaide e Tamsin. Mira appare fin da The Glittering Court come un personaggio complesso ed enigmatico. È chiaro che il suo passato nasconda dei segreti – come quello delle sue compagne di stanza, d’altronde – probabilmente legati alle sue origini straniere. Eppure, è sempre apparsa come un personaggio forte, ma è solo leggendo Midnight Jewel che si inizia a capire e conoscere la vera Mira, e ad ammirarne la forza ed il coraggio, l’astuzia e l’intelligenza. Nel corso del romanzo questo personaggio assume una tridimensionalità che era mancata nel volume precedente, quando la nostra attenzione era stata calamitata da Adelaide. Qui è Mira la protagonista del racconto, e il suo fascino ipnotico non può non catturare ed affascinare il lettore.
La trama ripercorre gli eventi che già avevamo visto nel corso del volume precedente. Ammetto che in genere questi tipi di escamotages letterari mi fanno un po’ storcere il naso, ma stavolta è stato per me come leggere un romanzo storico. Avevo una vaga idea di cosa sarebbe success in alcuni punti fondamentali della storia – un po’ come quando si legge un romanzo ambientato in epoca napoleonica e si sa già l’esito di una battaglia – ma non avevo la più pallida idea di come la storyline di Mira si sarebbe incastrata in quegli eventi. Credo che questo sia uno dei grandissimi pregi di questa serie, nonché uno degli indizi che possono farvi capire la bravura della Mead come scrittrice: sono pochi gli scrittori che riescono a tenervi incollati alle pagine di un libro in cui alcuni dei principali twist della trama sono già stati svelati. Alcuni, ma non tutti.
Vi confesso anche che non avevo idea di chi sarebbe stato il personaggio maschile che avrebbe fatto battere il cuore di Mira e scoprirlo è stato una vera sorpresa. Sarà che ero troppo distratta da Cedric e Adelaide nello scorso libro, ma all'inizio non avrei scommesso su quella improbabile coppia nemmeno mezzo scellino. Ma vi posso assicurare che l'alchimia tra lei e Grant è meravigliosa e  ho atteso con ansia tutte le scene in cui loro due potevano interagire.
Che dire di più? Richelle Mead si è riconfermata come un’autrice che merita di essere letta, ed attendo con ansia l’uscita del terzo volume della serie. Perché ora sono davvero curiosissima di sapere cosa è successo a Tamsin e che la Mead non ci ha ancora raccontato!


Serie The Glittering Court 

1# The Glittering Court
2# Midnight Jewel
3# The Emerald Sea - terzo volume ancora inedito negli USA, dedicato a Tamsin




Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Infuso pesca e echinacea
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Richelle Mead












"Non si è mai guardato indietro. 
Non lo fa mai, non vuole legarsi a nessuno, 
non vuole che nessuno si leghi a lui."



                                            

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...