lunedì 12 agosto 2019

Recensione: I perfetti vicini di casa



I perfetti vicini di casa
di Rachel Sargeant

Editore: Newton Compton
Prezzo edizione cartacea:
 € 9,90
Prezzo ebook: € 2,99
Pagine: 352
Titolo originale: The perfect neighbours


Helen ha lasciato l’Inghilterra e si è trasferita in Germania insieme al marito. Il quartiere in cui andrà a vivere è un’esclusiva zona residenziale in cui abitano molti dei colleghi della scuola internazionale in cui Helen comincerà presto a lavorare. Ma Helen si accorge subito che c’è qualcosa di strano nei suoi nuovi vicini. Non appena l’affascinante famiglia che abita nella casa di fronte si presenta per dar loro il benvenuto, Helen comincia a sospettare che dietro la facciata di perfezione si nasconda qualcos’altro. E quando anche Gary, suo marito, comincia a comportarsi in modo strano, capisce che quello che credeva un sogno è destinato a trasformarsi in un incubo. Perché dietro alle menzogne e agli intrighi, la violenza è in agguato, e Helen è sempre più convinta che le persone che vivono accanto a lei siano capaci di qualunque cosa…




Il romanzo si apre con Helen e Gary che stanno per arrivare nella loro nuova casa in Germania, in un bel quartiere residenziale dove vivono i docenti della scuola internazionale con le loro famiglie. Le casette, o meglio villette, con giardino sono accoglienti e ben curate.
Sembra apparentemente una situazione idilliaca, piena di pace. Non fosse per le scritte che vedono prima di arrivare al quartiere, che invitano gli "stranieri" ad andarsene.
Ma Gary ha già vissuto lì e non le ha mai parlato di problemi legati alle persone del posto che hanno qualcosa contro di loro. Anzi, è molto contento del suo lavoro e delle nuove amicizie nel mondo accademico che ha coltivato nel tempo. Ed è molto contento che Helen ne entri a far parte. In fondo alla strada, la casa più bella di tutte è quella dove risiedono il preside Damian con la sua famiglia, la moglie Louisa e i due figli. Ed è proprio Louisa una delle prime vicine che Helen conosce. L'impressione non è ottima, perché sembra che Louisa sia una donna dominante, presente in tutti i comitati, organizzatrice di cene, convegni, mercatini di beneficienza, insomma tutto quello che si potrebbe immaginare dipende in qualche modo da lei. Poi ci sono Chris e la moglie Mel. Una coppia un po' strana. Lei sfuggente e sottomessa, lui molto pieno di sé e arrogante. Mano a mano che i giorni passano, l'impressione iniziale di Helen si fa sempre più forte: c'è qualcosa di strano lì intorno, cose non dette, segreti, rapporti poco chiari tra le varie persone. E anche suo marito non è da meno. Trascorre notti insonni giocando con i videogiochi e sembra proprio che le nasconda qualcosa ma non capisce cosa possa essere. Helen era una nuotatrice e ha il desiderio di tornare ad allenarsi. Trova una piscina non distante e inizia a frequentarla regolarmente. Qui incontra Sacha, un ragazzo apparentemente normale che, poco alla volta, inizia ad avvicinarsi a lei in modo sempre più intimo. Sacha è chiaramente poco benvoluto dalla comunità degli insegnanti della scuola internazionale, anzi, Damian e Louisa sono quasi terrorizzati dalla sua presenza. E anche Mel.... Ma quali saranno questi segreti, cosa sarà successo? Intanto iniziano ad accadere alcuni eventi inspiegabili: furti, giardini distrutti, fino ad arrivare al giorno in cui succede il dramma. E Helen viene coinvolta, viene accusata di avere fatto qualcosa che va oltre la sua immaginazione. Molti i sospettati contro i quali viene puntato il dito accusatorio dalle autorità e dal vicinato. E così inizia un susseguirsi di eventi che sconvolgono la vita di tutti.
L'autrice è riuscita a portare il lettore fino alla fine con colpi di scena continui e senza mai svelare indizi fino alla fine. Il finale infatti vi lascerà assolutamente a bocca aperta.
Da leggere tutto d'un fiato, magari sotto un ombrellone in spiaggia, o distesi su un prato di montagna godendosi un meritato relax. Buona lettura!


Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata: tea con biscotti
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Rachel Sargeant





   “ Siete sicuri di conoscere veramente i vostri vicini di casa? Avete mai notato qualcosa di strano?"


             

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...