giovedì 15 agosto 2019

Recensione: Le avventure di Joele – La Rotta dei Cento Giorni

Le avventure di Joele – La Rotta dei Cento Giorni
di Gianfranco Dabbicco



Editore: Bookabook
Prezzo Caertaceo: € 11,00
Prezzo Ebook: € 5,99
Pagine:  138
Genere:  Avventura, Pirati, Letteratura per Ragazzi

Joele è un ragazzo di dodici anni, orfano di padre, che vive con la madre a Novadera, un’isola-stato pirata dove uomini di culture ed etnie differenti vivono sotto la stessa bandiera. Il suo sogno è seguire le orme del padre, il grande capitano Frederick il Rosso, e divenire egli stesso un pirata: per Joele il richiamo del mare è forte, e la partecipazione insieme all’amico Nick alla rotta dei Cento Giorni, sulla nave scuola Ardita, segnerà la sua iniziazione alla navigazione. Al ritorno i ragazzi non saranno più gli stessi…





Se anche voi avete amato l’Isola del tesoro di Stevenson, gli arrembaggi e avete divorato tutti i film del Capitan Jack Sparrow, allora questo libro per ragazzi fa al caso vostro!!!
Ecco una bella storia ambientata nel ‘600 su un’isola dei Caraibi abitata da pirati provenienti da varie parti del mondo, ciascuno con le sue tradizioni e i suoi costumi, ma uniti e concordi nella gestione della patria.
I protagonisti, due ragazzi di 12 anni, vivono una serie incredibile di avventure, affrontando situazioni pericolose, allenandosi con coraggio e apprendendo le dure leggi della pirateria di Novadera (giustizia, abnegazione, obbedienza, costanza).
Sia durante le selezioni per poter partecipare al corso di iniziazione alla navigazione, sia durante la navigazione vera e propria sulla Nave-Scuola Ardita, crescono forti e sicuri grazie anche alla loro solida amicizia.
La vita sull’isola è descritta con meticolosità, rendendo la scena molto colorata, ricca di suoni e di particolari curiosi. La vita marinara è resa vivace con molti momenti di tensione e di suspence.
Il ritorno della Nave-Scuola all’isola e i festeggiamenti che ne seguono, suscitano la nostalgia per un mondo “piratesco” cosi armonioso, tollerante e umano… che di questi tempi ce n’è tanto bisogno!
Un libro che ha tutti gli elementi per appassionare i giovani lettori (e quelli meno giovani!) se anche voi, come me, siete amanti del mondo dei pirati!


Tempo di lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Succo al Melograno
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Sito dell'illustratrice: Gianfranco Dabbicco

 




" Finalmente Joele arrivò davanti alla banchina e lo vide. Era lui, con il suo cappello rosso sangue, i capelli lunghi raccolti in un codino, la barba nera e un orecchino pendente. La sua giacca era blu con bottoni d’oro e al collo portava un medaglione a forma di drago con un occhio di rubino. Era lui, con la sua famosa scimitarra d’oro intarsiata di diamanti, bottino di battaglia nei mari d’Oriente. Era finalmente tornato il capitano Jeremy Fox, per tutti J. Fox, la Volpe dei Caraibi." 





Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...