venerdì 16 agosto 2019

Recensione: Mediterranea vegetariana






Mediterranea vegetariana
di Alberto Musacchio e Malu Simoes

Editore: Eifis Editore
Prezzo Cartaceo: € 28,50
Pagine: 303

Vincitore del premio "Best Hotel Award" rilasciato dalla British Vegetarian Society, il Country House Montali è stato proclamato come una delle dieci migliori destinazioni al mondo. In Italia è diventato il primo hotel/ristorante gourmet vegetariano e una meta di vacanze. Il cibo al Country House Montali è fantastico, sfata i miti e i pregiudizi che si creano attorno alla cucina vegetariana e dimostra invece che si possono raggiungere alti livelli di eccellenza tecnica! Questo volume rappresenta la raccolta delle loro ricette migliori, sviluppate in 25 anni di lavoro professionale. Il sogno di Malu e Alberto è sempre stato quello di dare alla cucina vegetariana un'interpretazione più raffinata, nonostante le difficoltà e i costi in termini di tempo e denaro che sono stati necessari per raggiungerlo. Il libro raccoglie anche molte storie divertenti su come sia la vita di un albergatore. Presentazione di Grace Choi.



Era da un po' che non mi imbattevo in un buon libro di cucina e questo mi è capitato al momento giusto. Mi ha fatto piacere scoprire un posto nuovo italiano nel cuore della campagna umbra, il Country House Montali. Un luogo dove nella cucina ogni chef si adopera con dedizione alla creazione di gustosi piatti Gourmet interamente vegetariani. Una cucina ricercata ma davvero variegata con spunti interessanti da poter replicare nella vita quotidiana. In questo periodo dell'anno mi fa piacere cucinare maggiormente con le verdure quindi ogni suggerimento per variare è sempre il benvenuto. Sfogliando il ricettario ci si sente fin da subito in una cucina che profuma di tradizione, a sbirciare ogni pietanza che viene preparata con cura. Osserviamo ed impariamo a preparare piatti sempre diversi ma fedeli allo stile mediterraneo, alcune pietanze conosciute le ho ritrovate in una chiave nuova, rivisitata e con l'aggiunta delle foto è impossibile non avere l'acquolina in bocca. Il libro è diviso in quattro sezioni, Antipasti, Primi, Secondi e Dolci e ogni ricetta è descritta in maniera semplice ma precisa, l'autore ci regala i suoi pensieri, consigliandoci anche il perfetto accostamento di vino. Non aspettatevi solo un libro farcito di ricette gustose, riempiendoci gli occhi con le immagini leggiamo anche la storia del fondatore della tenuta Montali. Stralci della sua vita ci arrivano tra una sezione e l'altra e ogni tassello ci porta nel cuore della tenuta e dei suoi proprietari, scopriamo la meticolosità messa in ogni regola del business senza dimenticare il loro cuore e le radici tutte italiane. Un ricettario ben strutturato, dimostrazione di una cucina locale ma moderna creata con fatica e determinazione, ma soprattutto con un cuore gonfio di passione, si sa, solo con quello i sogni più belli e le soddisfazioni prendono forma.


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Un bicchiere di vino Sagrantino di Montefalco
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 19 anni
Sito dell'autore: Alberto Musacchio




      "Vincitori del "Best Hotel Award" della British Vegetarian Society, il Country House Montali è stato votato come "una delle dieci destinazioni vegetariane migliori al mondo""

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...