martedì 13 agosto 2019

Recensione: Vita segreta di noi stesse

Vita segreta di noi stesse
di Wednesday Martin


Editore: Dea Planeta
Prezzo Cartaceo: € 19
Pagine: 256
Titolo originale: Untrue: why nearly everything we believe about women and lust and infidelity is untrue



Gli uomini apprezzano il sesso più delle donne. L’adulterio è un istinto prevalentemente maschile. Le donne tradiscono per amore, gli uomini per sport. Sono solo alcuni dei falsi miti che l’autrice prende di mira in questa sorprendente esplorazione di cosa “muove” le donne in fatto di sesso. Incrociando biografia personale, critica culturale e i contributi dei ricercatori più accreditati in campo sociologico e antropologico, Wednesday Martin prende le mosse dal proprio contraddittorio vissuto di moglie felice e irrequieta per avventurarsi in un viaggio serio e divertente, intimo e attuale alla scoperta di quel vasto, sfaccettato e misconosciuto universo che è la sessualità femminile. Pronte a partire? Slacciate le cinture!



Questo libro mi é piaciuto tantissimo e mi ha insegnato molte cose nuove. Ci ho messo più del solito a leggerlo perché la quantità di informazioni da imparare e digerire è tantissima ma tutte molto affascinanti.
Un consiglio prima di iniziare: se vi piace pensare di aver capito tutto delle donne, della loro percezione della sessualità, di cosa le renda soddisfatte e di quale debba essere lo status quo, insomma se siete affezionati alla vostra mentalità ristretta assolutamente non leggete questo libro!
Il testo è molto interessante, l'autrice intervista trenta esperti in vari campi d’indagine, inclusa la primatologia, l’antropologia culturale e fisica, la psicologia, gli studi sulla sessualità, la sociologia, la medicina e l’“attivismo in difesa di ogni scelta di vita”.
Allo stesso modo include una valanga di racconti di chi l'infedeltà l'ha vissuta in prima persona. Perché l'argomento é proprio questo: l'infedeltà, il tradimento, le corna e la monogamia e la sua evoluzione nella nostra società. 
Questi argomenti chiaramente aprono la porta alla visione della donna nella società, perché lo sappiamo che l'uomo viene giudicato in un modo mentre la donna in un altro. Per una donna ammettere di essere interessata al sesso o (ancora peggio) di non essere interessata alla monogamia é un delitto. 
Il romanzo analizza lo stereotipo femminile della donna perfetta e della moglie d'oro, l'evoluzione di essa sia come entità singola che nella coppia. La tradizionale visione del rapporto a due cosí come la nuova visione dei millenials poliamorosi e delle relazioni aperte, delle donne insoddisfatte sessualmente e non intimorite dal cercare appagamento al di fuori del matrimonio. Tutto ció passando attraverso le origini primarie dei diversi approcci alla sessualità, le scimmie bonobo e i loro  

Vermante un bel libro, pieno di argomenti interessanti che avremmo dovuto imparare crescendo , invece di essere convinte di essere sbagliate su molti livelli.
La scrittura é scorrevole e divertente, anche se la parte centrale risulta un po' confusionaria, lo stile  sembra quasi come se una nostra amica ci stesse aprendo gli occhi sulla verità che la società ha voluto tenerci nascosta, vi farà sicuramente ripensare alla vostra idea di monogamia. 

Se vi siete sempre sentite diverse, nel modo di vedere e provare il sesso, la monogamia e la coppia, vi consiglio questo libro assolutamente.


Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata: Daiquiri alla fragola
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni 





      "«Tuo marito cosa pensa del tuo lavoro?». 
Il tono andava dall’intensamente curioso all’accusatorio, 
e il sottinteso era chiaro: condurre ricerche sull’infedeltà femminile mi rendeva, 
come minimo, una zoccola per procura."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...