venerdì 7 maggio 2021

La Biblioteca dei Bimbi: Sul naso dei Cuccioli









Sul naso dei cuccioli
Haiku per le quattro stagioni

testi di Rodoula Pappa
illustrazioni di Seng Soun Ratanavanh



Editore: Terre di Mezzo
Prezzo cartaceo: € 15,00
Pagine: 56
Formato:
 21,5 X 28,5 cm
Genere:  haiku, poesia. illustrato


In primavera gli aquiloni sbocciano nel cielo simili a fiori e le farfalle spalancano le ali… o sono occhi? L’estate fa maturare pesche morbide come le guance di un bambino e, alla sera, una galassia di lucciole brilla sullo stagno. In autunno, la pioggia cade sugli ombrelli colorati dei funghi. D’inverno i ciclamini sbocciano tra la neve. Una raccolta di testi poetici sull’avvicendarsi delle stagioni, ogni pagina un incontro con le sorprese che la natura riserva a chi sa ascoltarla. Selezionato per il catalogo White Ravens 2018.




Un piccolo capolavoro!
Se amate la poesia (soprattutto gli Haiku - componimenti poetici nati nel Giappone el XVII secolo composti da 3 versi) e volete avvicinare i vostri bimbi a questa bellissima arte, allora è il libro che fa per voi!
Come ben definito nel sottotitolo il libro è diviso in quattro stagioni e, ognuna ha cinque haiku a lei dedicata.
Poesie semplici, delicate e molto belle, comprensibili anche ai più piccoli nel tipico stile di Rodoula Pappa, autrice che ha all’attivo diversi altri libri per bambini.
Le illustrazioni sono, come sempre, meravigliose!
Viaggiamo, così, nelle diverse stagioni e scopriamo animali, insetti e vegetazione rigogliosa che si susseguono durante l’anno. Dai colori della primavera passeggiamo insieme al tenerissimo bambino (eh si, questa volta non c’è la nostra Miyuki, ma un bellissimo bimbo dalle gote rosse!) nell’estate, fino ad arrivare ai colori dell’autunno e alla neve dell’inverno.
Se amate il lavoro di questa illustratrice francese (originaria del Laos), non potete farvi mancare questo libro alla vostra collezione! Le illustrazioni sono sempre bellissime, influenzate dall’arte giapponese e dalla cultura “kawaii” del Sol Levante.
Ho adorato scoprire i mille elementi e particolari insieme alla mia bimba di 3 anni che ha apprezzato fortemente!!!
Un misto di matite colorate e acquerelli (e matite acquarellabili) che si fondono assieme in una cartella cromatica sempre ben bilanciata e davvero stupenda!!!
Amo il lavoro di questa illustratrice e colleziono tutti i suoi libri. Grazie a Terre di Mezzo per questo altro piccolo scrigno di meraviglie!

Bevanda consigliata: Succo alla Pesca
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni




DIAMANTE PURO

“Sonno profondo!
Sul naso del cucciolo
la cavalletta!" 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...