martedì 4 maggio 2021

Recensione: Fight of flight

 



Fight or Flight
World of Women
di Filippo Barbanti


Editore: Bookabook
Prezzo Cartaceo: €20
Pagine: 187



Nel 4021, il mondo è in mano alle donne. Un’Oscura Signora capace di utilizzare la Magia (unica entità inspiegabile dalla scienza), ha imposto un regime misandrico che opprime gli odiati uomini dal punto di vista fisico e sociale. Nonostante le donne godano di pieni diritti e protezione, il vero potere e la giustizia rimangono monopolio della Regina, che sopprime ogni forma di ribellione con la paura.
Tuttavia, un gruppo segreto di ribelli, maschi e femmine, combatte per portare equità sulla Terra, riponendo le ultime speranze in Phil, ultimo discendente di una stirpe di uomini dotati di una mutazione genetica che conferisce loro straordinari poteri quando provano forti emozioni come, appunto, la paura. Il ragazzo dovrà intraprendere un viaggio per svilupparli, mettendo alla prova le proprie emozioni e affrontando i fantasmi del suo passato, fino a rendersi conto che sulle sue spalle ricade il destino non solo dei Terrestri, ma anche di tutti gli altri popoli dell’universo.



Eccoci qui nel 41esimo secolo in un mondo distopico tutto rosa in cui la maggior parte della popolazione maschile è stata eliminata e il mondo è gestito dalla cattivissima e imperscrutabile Strega. 
Non ci sono più le macchine e lo smog che portavano, ma ci si sposta volicchiando sulle Suonde. I trasporti a lunga distanza invece si efettuano tramite degli specie di teletrasporti. 
Le medicine e gli alcolici sembrano tutti essere fatti da ingredienti che provengono da altri pianeti. 
Alcune cose però non cambiano, i valori di amicizia e amore, il dolore di una delusione d'amore, il calore di una famiglia che ci sostiene e ci capisce. Questa è proprio quella di Phil, il nostro inconsapevole eroe che a inizio romanzo sembra non notare niente e avere paura di tutto. 
Phil non sa però di far parte di una famiglia importantissima per la salvezza del mondo. A differenza di quello che immaginavo leggendo la trama, il romanzo è meno sulla lotta tra uomo e donna e più sulle amicizie tradite e il valore di battersi per ciò che vale e la compassione di cui siamo capaci. Gli spunti di riflessione sono molti e ben elaborati

È bello sapere che alcune cose non cambiano, anche tra migliaia di anni infatti ci sarà gente che non saprà parcheggiare. Allo stesso modo, purtroppo, la paura dell'altro, che sia esso immigrato o extraterrestre non cambia. 

Ho apprezzato la fantasia dell'autore che ha costruito un mondo, anzi più di uno, completamente nuovo, con grande attenzione anche ai dettagli e per alcune parti con un lieve riferimento dantesco. 
Il punto negativo risulta l'estrema abbondanza di descrizioni riguardo questo nuovo mondo e le numerosissime spiegazioni scientifiche tolgono però scorrevolezza alla storia che è altrimenti interessante. 
La lotta fra bene e male è elaborata e con tantissimi personaggi, forse anche troppi a volte e si perde un pochino il filo. Il romanzo è pieno di idee estetiche interessanti tanto da sembrare quasi il copione di un film fantascientifico. 
Un buon esordio e sono curiosa di vedere le evoluzioni di questo autore.


Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata: Succo di pompelmo
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni 



"Per esperienza e dagli insegnamenti della sua famiglia, 
Phil sapeva che la fiducia tra le persone, indipendentemente dal sesso, 
poteva scatenare una forza indissolubile.
 Eppure, quando tradita, ti lasciava in ginocchio."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...