lunedì 10 maggio 2021

Recensione: Non è niente

 


Non è niente
di Silvia Pasqualini

Prezzo Cartaceo: € 15,00
Pagine: 224

Perché spesso abbiamo l’emicrania? E magari proprio la domenica? O perché ci viene la febbre quando iniziano le sospirate ferie? Che senso ha la gastrite che ci portiamo dietro da anni? E quel mal di schiena insistente? Troppo spesso liquidiamo i nostri “acciacchi” con un distratto “Non è niente!”, come se fossero segnali di poco conto, da silenziare con qualche pillola. In realtà, quei doloretti cronici che trascuriamo ogni giorno sono le parole con cui il nostro corpo si esprime. Sono i messaggi che ci raccontano di un disequilibrio nella nostra energia psicofisica, e meritano attenzione. In questo libro la dottoressa Silvia Pasqualini, psicologa e psicoterapeuta specializzata in analisi bioenergetica, ci accompagna in un viaggio appassionante attraverso la meravigliosa macchina che siamo: un complesso di energie che lavora senza sosta per mantenere in equilibrio il nostro sistema mente-corpo. Con il suo stile vivace e divulgativo, Silvia ci insegna a riappropriarci di quel linguaggio attraverso cui possiamo metterci in ascolto di noi stessi: scopriamo cosa c’è nel cervello, cosa c’è nel corpo e cosa succede tra i due, cosa sono le emozioni e come funzionano, cos’è davvero il famigerato stress e cosa combina dentro di noi, qual è il significato dell’espressione “somatizzare”. E come possiamo risolvere tutti i nostri dolorini, imparando comportamenti nuovi da mettere in pratica giorno dopo giorno e sperimentando, quando ci servono, i semplici esercizi di bioenergetica che Silvia ci spiega un passo alla volta. Ritroviamo equilibrio in noi stessi, per volerci un po’ più bene. Perché, ricordiamoci sempre che “la mente mente, il corpo non mente”.




Oggi voglio parlare di un libro estremamente interessante, che mi ha conquistato già dal titolo, tratta uno dei temi più delicati e di difficile comprensione per noi comuni mortali, la psicologia. Quindi, in parole povere, descrive tutto ciò che si nasconde dentro di noi, che facciamo fatica ad accettare e soprattutto a capire. Io, da appassionata di psicologia non ho potuto fare a meno di accaparrarmi questo libro, l’ho letto tutto d’un fiato, anche se, lo leggerò ancora, ancora e ancora. Il libro in questione si intitola “Non è niente”, è stato scritto dalla dottoressa, psicologa e psicoterapeuta, Silvia Pasqualini.

La scrittura risulta essere scorrevole nonostante venga trattato un argomento così impegnativo, è estremamente semplice da assimilare, alla portata di tutti. Più che un libro è un vero e proprio manuale, perfetto da consultare nel momento in cui si hanno dei dubbi e tanta voglia di capire cosa si nasconde dentro di noi, nel nostro corpo e nella nostra mente. L’autrice vuole insegnarci a diventare più conspevoli di noi stessi e della nostra forza, dando dei preziosi consigli su come abbandonare lo stress e tutto ciò che innesca in noi. Il fine è quello di aiutarci a trovare l’equilibrio mente e corpo, che permette di stare bene e non avere più quei fastidiosi dolori fisici, comunemente definiti somatizzazioni e conseguenze di stress e ansia. 

In tutta onestà ammetto di aver avuto grandi aspettative da questa lettura, desideravo avere delle risposte a tutte le domande che spesso e volentieri mi sono posta. Che dire, con molta sorpresa ho ottenuto le risposte che tanto cercavo e non sono rimasta affatto delusa, anzi. All’inizio temevo si trattasse di un libro banale, poco specifico come molti che ho letto in precedenza, tutto fumo e niente arrosto per intenderci. Invece, l’ho adorato dalla prima fino all’ultima pagina, è completo, ricco di spiegazioni e anche di parti illustrate. Non solo aiuta a conoscere il proprio corpo, ma soprattutto le proprie emozioni e sensazioni. È un libro che mi sento di consigliare a tutti, a chi è un appassionato del genere, ma anche a chi vuole semplicemente togliersi dei dubbi evitando di raggirare i problemi dicendo “Non è niente”. In fondo a tutto c'è una spiegazione!


Durata totale della lettura: 1 giorno
Bevanda consigliata dall'autrice: Tisana al cocco con ghiaccio 
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



      "la mente mente, il corpo non mente"



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...