venerdì 28 maggio 2021

Recensione: La repubblica del drago

Oggi esce in tutte le librerie "La repubblica del drago" di R.F. Kuang edizione Mondadori. Con questo Review Party vogliamo darvi un assaggio di quello che succede alla giovane Rin che abbiamo conosciuto nel primo capitolo della serie "La guerra dei papaveri" e che ritroviamo in questo con tanto ancora da raccontarci


 La repubblica del drago

 di R. F. Kuang

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 24.00
 Pagine: 624
Titolo originale: The Dragon Republic

Già tre volte nella sua storia il Nikan ha dovuto combattere per sopravvivere alle sanguinarie Guerre dei papaveri. Il terzo conflitto si è appena spento, ma Rin, guerriera e sciamana, non può dimenticare le atrocità che ha dovuto commettere per salvare il suo popolo. E ora sta scappando, nel tentativo di sfuggire alla dipendenza dall’oppio e agli ordini omicidi della spietata Fenice, la divinità che le ha donato i suoi straordinari poteri. Solo un desiderio la spinge a vivere: non vuole morire prima di essersi vendicata dell’Imperatrice, che ha tradito la sua patria vendendola ai nemici. E l’unico modo per farlo è allearsi con il signore di Lóng, discendente dell’ultimo Imperatore Drago, che vuole conquistare il Nikan, deporre l’Imperatrice e instaurare una repubblica. Né l’Imperatrice, né il signore di Lóng, però, sono ciò che sembrano. E più Rin va avanti, più si rende conto che per amore del Nikan dovrà usare ancora una volta il potere letale della Fenice. Non c’è niente che Rin non sia disposta a sacrificare per salvare il suo paese, e ottenere la sua vendetta. Così si getta di nuovo nella lotta. Perché in fondo lottare è ciò che sa fare meglio.


Questo anno devo dire che in generale sono riuscita a completare o perlomeno a continuare diverse serie iniziate l'anno passato e tra queste rientra anche quella della Guerra dei Papaveri che nel primo libro mi aveva fatto entrare in un mondo lontano, orientale e tormentato dalla guerre, una guerra spietata fatta di armi e sangue ma anche di poteri sciamanici estremamente potenti, tanto potenti da bruciare, nel vero senso della parola.
Continuiamo a seguire il percorso di Rin che ritroviamo insieme alla squadra dei cike, soldati speciali e che hanno un contatto costante con la divinità che hanno scelto e che gli permette di usufrire di poteri unici e di una forza sovrumana, ormai in fuga per mare con con una taglia sulla sua testa dopo l'esito finale di quella che ormai passerà alla storia come la Terza Guerra dei Papaveri. Rin l'ho trovata molto indecisa, il dolore e le scelte difficili che ha dovuto prendere rimangono incise sulla sua anima e sono un ricordo vivo e pressante che non smette mai di tormentarla. In questo libro le sorprese per lei e il gruppo non sono finite e altre prove complicate si presentano all'orizzonte, lei rimane focalizzata sul suo scopo, quello di eliminare l'Imperatrice ma l'entrata in gioco di altre potenze e il rischio di una nuova guerra portano scompiglio nella sua mente già travagliata da una dea imprevedibile.
Il mondo in cui questa saga ci fa entrare oscilla costantemente tra quello magico degli dei e degli sciamani e quello umano, dove vendetta, sete di potere e violenza imperversano, il tema della guerra ritorna e aleggia costantemente nell'aria, la Kuang si dimostra abilissima nel creare equilibri e situazioni che mantengono vivo l'interesse del lettore e non rendono la lettura statica, anche nel caso di un libro centrale come questo. 
Mi piace molto la sua scrittura, riesce ad essere sempre attenta nei dettagli ma mai noiosa, il modo in cui riesce a contestualizzare ogni situazione mi ha tenuta sempre al passo con la trama nonostante l'abbondanza di storia e cultura che trabocca da questi libri. Con questo secondo libro questa serie si riconferma originale, interessante e ben costruita e lascia tanta curiosità per il terzo che a questo punto spero arrivi presto in Italia.


Durata totale della lettura: Otto giorni
Bevanda consigliata: Tè verde al gelsomino
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autrice: R.F. Kuang
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...