lunedì 31 maggio 2021

Recensione: Dolce è la vendetta SpA

     

Dolce è la vendetta SpA
di Jonas Jonasson

Editore: La Nave di Teseo
Prezzo Cartaceo: € 22,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 448
Titolo originale: Sweet, sweet revenge Ltd


Victor Svensson è un esperto d'arte ambizioso e senza scrupoli. Lavora in una grande galleria e il suo progetto è di impossessarsene sposando la figlia del proprietario, Jenny. Il suo piano perfetto va in crisi quando scopre di avere un figlio adolescente di origini africane, Kevin. Per non rovinarsi la reputazione Victor, che non ama gli stranieri, si libera del ragazzo durante un viaggio in Kenya, abbandonandolo nella savana nella speranza che i leoni lo alleggeriscano da quel fastidioso problema. Kevin si salva e cresce educato da un guerriero masai finché, orgogliosamente, decide di scappare dal suo villaggio per raggiungere Stoccolma sulle tracce del padre. Qui ritrova Jenny e insieme, per rifarsi dell'uomo che ha distrutto le loro vite, si rivolgono ai servizi di una società molto particolare: Dolce è la vendetta SpA. Jonas Jonasson inventa una esilarante avventura in giro per i continenti, seguendo la missione segreta di un ragazzo irresistibile, in cerca di una vendetta quasi perfetta.




Questo libro è perfetto se avete voglia di una lettura rilassante, divertente, a tratti esilarante. Una sorta di "commedia degli errori", come l'ha definita qualche critico, che vi allieterà nei vostri momenti di relax.
Una combriccola eterogenea: un mercante d'arte senza scrupoli Victor Svensson, un ex pubblicitario alle prese con una nuova attività "Dolce è la vendetta SpA" Hugo , l'ex moglie del mercante d'arte Jenny, abbandonata senza un soldo, Kevin, figlio naturale del mercante d'arte che incontra Jenny casualmente e un vecchio guerriero guaritore Masai. 
Tutto inizia quando il padre di Jenny, proprietario di una famosa e ricca casa d'arte di Stoccolma muore. Il suo testamento, abilmente manipolato da Victor Svensson, suo fidato collaboratore nonché genero, fa sì che quest'ultimo diventi proprietario di tutto il patrimonio e lasci la moglie (ex perché per prima cosa chiede il divorzio da lei) praticamente senza nulla al mondo, tranne un piccolo appartamento in affitto. Ma in mezzo a tutto ciò c'è Kevin, figlio naturale di Svensson, frutto della sua frequentazione con una delle prostitute con cui si accompagna regolarmente. La madre di Kevin costringe Svensson a riconoscere il figlio e a mantenerlo fino ai 18 anni altrimenti lo scandalo. Nessuno conosce l'esistenza di Kevin e Svensson, quando il ragazzo compie i 18 anni lo porta nella sua terra di origine e lo abbandona, sperando che venga sbranato dalle belve nottetempo. Invece Kevin miracolosamente si salva e viene cresciuto da un guaritore Masai, Ole Mbatan il giovane, che dopo 7 figlie femmine finalmente trova il figlio maschio che ha sempre desiderato. Ma, poco prima della cerimonia che lo consacrerebbe erede di Ole, Kevin fugge e torna in Svezia. Incontra Jenny, perché l'appartamento dove lei vive è quello dove il suo "tutore" Svensson lo ha piazzato fino ai 18 anni. I due decidono di vendicarsi e, per caso, vedono il nome dell'agenzia "Dolce è la vendetta Spa", attività di Hugo, ex pubblicitario. Hugo ha aperto l'agenzia a seguito di una grande ispirazione: al mondo tutti o quasi hanno desideri di vendetta e lui può, a fronte di lauti pagamenti, metterla in atto per conto dei committenti! Nasce da questo incontro una collaborazione per vendicarsi di Svensson. Ma ad un certo punto arriva a Stoccolma anche Ole, deciso a ritrovare il figlio tanto desiderato.
Tutto raccontato in modo esemplare, con equivoci, situazioni e colpi di scena irresistibili. Io l'ho letto tutto d'un fiato e ridevo da sola, ve lo consiglio vivamente.

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: limonata con ghiaccio
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Jonas Jonasson 


      "Può la vendetta essere dolce?"




Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...