venerdì 21 maggio 2021

Recensione: La grande truffa

    

La grande truffa
di John Grisham

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 22,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 312
Titolo originale: The Rooster Bar


Gli studenti Mark, Todd e Zola si sono iscritti alla scuola di legge di Washington con le migliori intenzioni e il sogno di cambiare il mondo. Dopo essersi coperti di debiti per poter pagare le rette salatissime di una mediocre scuola privata, i tre amici si rendono conto di essere oggetto di una grande truffa. Il loro istituto, infatti, è nelle mani di un potente e losco investitore newyorchese, che è anche socio di una banca specializzata nella concessione di prestiti agli studenti.

Dopo anni di sacrifici e false promesse di un lavoro sicuro, Mark, Todd e Zola capiscono che con ogni probabilità non riusciranno mai a passare l’esame di abilitazione. Ma forse c’è una via d’uscita: l’obiettivo è farla franca con i creditori e vendicarsi del torto subito. E per riuscire in tutto ciò i tre devono lasciare subito gli studi, fingere di avere i titoli per praticare la professione di avvocato, eleggendo il Rooster Bar, dove si incontrano abitualmente, a loro quartier generale.

È un’idea completamente folle. O no?



Tutto inizia quando, a un semestre dalla fine della facoltà di legge alla Foggy Bottom Law School, Mark, Todd e Zola, si rendono conto che il loro amico Gordy sta male. È un malessere che gli viene da dentro. Essendo bipolare deve costantemente prendere i medicinali che gli ha prescritto il suo medico, ma da tempo ha smesso di assumerli. Se ne sta chiuso nella sua stanza e non vuole che nessuno gli si avvicini, nemmeno Zola, con la quale ha una storia d'amore. Quando finalmente riescono a entrare nella sua camera lo trovano in uno stato tremendo, lucidissimo, nonostante beva come una spugna, ma puzzolente - non si lava da giorni - avanzi di cibo, piatti sporchi, insomma incuria totale. Però sul muro ha riprodotto uno schema che svela la grande truffa relativa all'università che frequentano. Sì, perché i quattro amici sono indebitati per centinaia di migliaia di dollari per il finanziamento ottenuto molto facilmente per frequentare la Foggy Bottom. E non sanno come uscirne perché la scuola si rivela mediocre e solo pochissimi degli studenti che riescono a laurearsi passano poi l'esame per abilitazione come avvocato e a trovare un lavoro per rientrare nel debito sostenuto. Dietro tutto questo Gordy ha trovato un responsabile che, grazie a una intricata rete di società di copertura, gestisce otto scuole dello stesso tipo che inducono gli studenti a iscriversi ottenendo finanziamenti di stato che poi non sono in grado di restituire. E coloro che ce la fanno non espongono certo il diploma della FBLS nei loro studi....
Inizia così un'avventura che porta Mark, Todd e Zola a organizzare una truffa colossale a loro volta. Sembra una missione impossibile e la strada non è facile, ma ce la faranno? Soprattutto, riusciranno a far sì che il responsabile della grande truffa venga smascherato e paghi per questo?
Colpi di scena e trama intricata ma scorrevole, si legge molto velocemente, altamente consigliato per chi ama i legal thriller in generale e Grisham in particolare.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè forte
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni


      "Mentire diventa un'abitudine e un modo di vivere, o di sopravvivere."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...