martedì 14 marzo 2023

Recensione: Book Lovers. Un amore tra i libri


Book lovers. Un amore tra i libri.
di Emily Henry


Editore: Harper Collins
Prezzo cartaceo: 17,90 €
Prezzo ebook: 8,99 € 
Pagine: 272

La vita di Nora Stephens è tra i libri, ma lei non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per i suoi autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al suo cinismo riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti.
L’unica persona con cui Nora non riesce a essere spietata è sua sorella. Ecco perché quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un tenebroso, e molto snob, editor di New York. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che i due si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole.
Al contrario, i due si odiano…





I romanzi d'amore sono tutti uguali e prevedibili - e forse è questo che ci piace, una trama a grandi linee scontata che alla fine ci regala sicurezza e ci fa stare bene, come una coperta calda e una tisana nelle sere d'inverno. Ma se non fosse davvero così? Se vi capitasse davanti un romance fresco, arguto, inatteso, ma capace lo stesso di coccolarvi con una storia emozionante e per nulla scontata, voi ve lo fareste davvero sfuggire?
Nora, la protagonista, è un'agente letteraria nella grande New York. Oltre ad essere incredibilmente brava con il suo lavoro, ha la caratteristica di essere sempre quella che viene mollata dal fidanzato newyorkese che, appena se ne esce per poco dalla grande mela, si innamora della vita di provincia e di qualche bella ragazza del luogo. E non uso la parola "sempre" per puro caso: per Nora va sistematicamente così.
Così, quando sua sorella la convince a fare una lunga vacanza in provincia, lei non è che sprizzi gioia da tutti i pori... ma non riesce a dirle di no. Tanto più che la cittadina prescelta è Sunshine Falls, proprio quella che una delle scrittrici di punta di Nora aveva scelto per ambientare un romanzo che era diventato un bestseller. Il caso vuole, però, che in quella piccola cittadina Nora non sia l'unica newyorkese. C'è anche Charlie Lastra, editor con cui Nora aveva battibeccato perché lui non aveva apprezzato un libro - proprio quello ambientato a Sunshine Falls. E quindi, cosa ci fa Charlie in quella cittadina sperduta del North Carolina che aveva disprezzato così tanto quando aveva letto il manoscritto che gli aveva dato Nora?
Da qui parte un racconto che è una vera coccola per ogni lettore: mai scontato né banale, con dei personaggi che si amano perché sono imperfetti, ma talmente reali che è impossibile non empatizzare con loro. Insomma, un romanzo che è un gioiellino da non lasciarsi assolutamente sfuggire, che saprà conquistare il cuore di tanti lettori.

Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Infuso di the verde, cannella e mandorle
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Emily Henry 


"Anche se i dettagli cambiano da un libro all'altro,
non c'è mai niente di nuovo sotto il sole
."

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...