venerdì 3 marzo 2023

Review Party: Le figlie di Foxcote Manor

Questa settimana è stata ricca di speciali e quindi la concludiamo alla grande con il Review Party dedicato a "Le figlie di Foxcote Manor" di Eve Chase edizione Sperling & Kupfer.
Foxcote Manor è un a dimora dalle duplici sfaccettature, casa di famiglia e scrigno di ricordi, ma anche scena di tanti segreti alcuni tra i più bui.

 Le figlie di Foxcote Manor

 di Eve Chase

 Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 17,90
 Pagine: 352
Titolo originale: The Glass House

 In una maestosa foresta poco distante da un'isolata dimora padronale, viene trovata una bambina. Gli Harrington la accolgono e l'incredulità si trasforma rapidamente in gioia. Una terribile tragedia si è abbattuta su di loro e l'arrivo inaspettato della piccola li riempie di speranza, illuminando gli angoli bui e polverosi della casa. Nel disperato tentativo di non perderla, la tengono nascosta, sospesa in un fatato mondo estivo in cui le normali regole di comportamento - e la legge - sembrano non applicarsi. Tuttavia, pochi giorni dopo, un cadavere viene trovato nel bosco. E i loro sogni di una famiglia perfetta vanno in pezzi come una fragile cupola di vetro. Finché, a distanza di molti anni, la verità dovrà essere ricomposta, tassello dopo tassello... Un indimenticabile romanzo, una storia emozionante e commovente sui segreti gelosamente custoditi per amore e per paura, sul bisogno di una famiglia e su come, grazie a essa, ci si possa ritrovare quando si è più persi.




Questo libro mi ha incuriosito da subito e conoscendo già l'autrice sono contenta che sia tornata con un'altra opera dopo tanto tempo e non potevo proprio farmela scappare.
La storia si concentra su tre figure femminili e voci principali, quella di Rita, gorvernante della ricca famiglia Harringtons, Hera l'adolescente turbolenta della famiglia e Sylvie che è la figlia di Rita.
Le vicende di queste donne avvengono in tempi diversi, iniziamo nel 1971 quando Rita insieme alla signora Harringtons, Hera e il piccolo Teddy arrivano a Foxcote Manor reduci da un incendio che ha bruciato la loro casa a Londra e il secondo ai giorni nostri dove Sylvie si ritrova a dover affrontare molte situazioni difficili della sua vita, la fine di un matrimonio, una figlia che non lo riesce ad accettare e una mamma malata che ha bisogno di cure.
Fin dalle prime pagine si avverte quella sensazione di qualcosa di irrisolto e misterioso che aleggia di sottofondo e la suspance rimane costante durante tutta la lettura mano a mano che si scopre come le vite di questi tre caratteri sono legate tra di loro e i segreti che nascondono vengono alla luce. Il mio personaggio preferito è stato quello di Rita ma tutti sono davvero ben caratterizzati, i colpi di scena sono diversi e mi hanno sempre lasciato a bocca aperta. Un libro drammatico, che si focalizza sui rapporti familiari circondati costantemente da un'atmosfera fitta di mistero.
Eve Chase è un'autrice che ho imparato a conoscere grazie al suo "Il segreto di Black Rabbit Hole" e ho ritrovato molti elementi simili in questo volume. I diversi piani temporali, la scelta di un luogo chiuso e fisso dal fascino suggestivo, in questo caso Foxcote Manor, come fulcro immobile intorno al quale far ruotare i vari eventi e le vite delle tre protagoniste. Tornano le voci femminili che a turno si alternano per raccontare il proprio punto di vista, fornendo un'immersione completa nel loro animo, messo completamente a nudo e per questo irresistibile. 
La Chase dimostra davvero di essere abile nell'articolare una trama mystery e complessa in maniera semplice e naturale, dando vita a una storia forte, molto realistica e con il suo stile evocativo riesce a far arrivare ogni emozione oltre le pagine. Le sue donne, seppur con le loro differenze generazionali e di sentimenti rimangono impresse e lasciano il segno nella memoria di chi legge.
Una lettura molto affascinante e tutta da scoprire, una di quelle che scuotono un po' e che credo valga proprio la pena di fare.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè pistacchio e mandorla
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 15 anni
Sito dell'autrice: Eve Chase


Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...