giovedì 9 marzo 2023

Recensione: La dieta antinfiammatoria

                        


La dieta antinfiammatoria
di Simona Meloni

Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 16,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 288


Hai mai provato la sensazione di non avere abbastanza energia per fare tutto ciò che vorresti durante la giornata? Ti senti affaticato, con la mente annebbiata e la memoria che arranca? Soffri di mal di stomaco, disturbi intestinali, buschi ogni possibile malanno di stagione, non riesci a smaltire i chili di troppo?
Il tuo problema, probabilmente, è uno solo: l'infiammazione, uno stato di malessere che ci riguarda tutti molto più da vicino di quel che pensiamo.
In questo manuale di salute Simona Meloni raccoglie la sua esperienza professionale di biologa nutrizionista per aiutare i lettori a contrastare l'infiammazione a tavola, senza privazioni eccessive, in modo semplice e senza rinunciale al gusto. Il suo piano alimentare ti guiderà giorno per giorno proponendoti menu completi per tre settimane, in un percorso studiato per insegnarti di nuovo a mangiare in modo sano, saporito ed equilibrato.
Scoprirai che cibi ricchi di fibre, come frutta e verdura fresche, cereali integrali, proteine provenienti da legumi, pesce e carni bianche e grassi "buoni" sono nutrienti e anche gustosi, soprattutto se cucinati con un po' di fantasia. Dopo le prime tre settimane di dieta avrai ottenuto le chiavi per un perfetto stile di vita antinfiammatorio e potrai applicarne per sempre i semplici principi grazie al ricettario antinfiammatorio che conclude il libro, dove troverai 100 ricette inedite, calibrate in modo da fornire al tuo corpo tutto il nutrimento necessario, e zero stress.


Simona Meloni è di professione biologa nutrizionista e ha incentrato il proprio lavoro sulla divulgazione e la pratica della dieta mediterranea. Di origine sarda vive da anni a Reggio Emilia - due regioni con una cultura culinaria eccellente! Fan delle prelibatezze della cucina italiana coniuga il piacere del cibo alla convivialità mettendo al bando le restrizioni, consentendo e invogliando a seguire una dieta sana ed equilibrata ma assolutamente non penalizzante.
Il libro è molto ben organizzato. Nella prima parte si possono trovare tutte le motivazioni che portano a voler abbracciare la dieta antinfiammatoria proposta. Tante nozioni che sfatano falsi miti e consentono al lettore di entrare nel merito di cosa siano gli stati infiammatori dei quali la maggior parte non è consapevole di avere e che hanno come risultato stanchezza, irritabilità, mancanza di concentrazione, difficoltà a perdere peso, e tante altre situazioni con le quali si convive quasi come fosse la normalità.
La seconda parte è dedicata a capire come l'infiammazione si possa, anzi di debba, curare a partire dalla tavola, con preziosi consigli anche su come organizzarsi per ottimizzare il tempo a disposizione. 
È pur vero che ognuno quando decide di seguire una dieta, nelle fasi iniziali è frenato dalla situazione quotidiana: "ma come si fa se si è fuori casa tutto il giorno?", "non c'è tempo per preparare tutte quelle cose", quando invece se ci si pensa, ogni giorno comunque ci si deve nutrire e, anziché nutrirsi di alimenti sbagliati, basta cambiare abitudine! 

La terza e ultima parte è un nutrito ricettario con oltre 100 ricette suddivise tra colazione, spuntini, appetizers, primi e secondi piatti, dolci, ....

insomma una vera guida che, se seguita passo passo, nell'arco di tre settimane farà già apparire gli effetti benefici e antinfiammatori.
Io ho già iniziato, voi cosa state aspettando?



Durata totale della lettura: 
da consultare passo, passo
Bevanda consigliata dall'autrice: centrifuga di frutta e verdura
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni


  "Ma chi l'ha detto che per stare bene bisogna fare sacrifici e rinunciale al gusto e al piacere della tavola?"



 Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...