mercoledì 22 marzo 2023

Recensione: La casa dello champagne



 La casa dello champagne

 di Helen Fripp

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo: € 12,90
 Pagine: 352
 Titolo originale: The French House
 
 Reims, 1797. Sono passati solo pochi anni dalla Rivoluzione e la Francia è una terra ricca di opportunità per chi, come il giovane François Clicquot, è ambizioso e pieno di progetti. Barbe-Nicole Ponsardin, da poco diventata sua moglie, ha un’indole altrettanto vivace. Sono ricchi, intelligenti e possiedono alcuni tra i vigneti più produttivi della regione: sembrano destinati a un futuro radioso. Ma le cose non vanno come previsto. Dopo la morte improvvisa di François, Barbe-Nicole si ritrova sola in un mondo di uomini e nessuno scommetterebbe su una donna che porta avanti l’attività del marito. La sua determinazione, però, è inossidabile: renderà il Veuve Clicquot lo champagne più famoso d’Europa, non importa quante difficoltà dovrà affrontare. Sarà un evento straordinario, la cometa che solca il cielo nel 1811, a segnare una svolta: il meraviglioso fenomeno celeste porta con sé la migliore vendemmia degli ultimi decenni e, inaspettatamente, una ventata fresca nella vita sentimentale di Nicole. Con un simile segno del destino a indicarle la via, si troverà a prendere una decisione in grado di cambiare per sempre il corso degli eventi, iscrivendo il suo nome nella storia dei secoli a venire.




Paesaggi bucolici magnifici, vigneti a vista d'occhio, bambini che seguono i genitori nella vendemmia, preparativi a profumi e colori inebrianti in questa lettura. 
Nicole è una ragazzina che sfugge alle regole del suo tempo, non è sempre chiusa in casa a pensare al matrimonio ma anzi la si può trovare coi contadini a vendemmiare e a leggere i libri del padre sui vini. 
Anche il suo matrimonio non può che essere basato sull'amore, nonostante il famoso e ricco Moet volesse sposarla ad ogni costo, lei aveva ormai perso la testa per Francois Cliquot amante delle uve e dei suoi vigneti quanto lei. 
I due creano una famiglia forte e con tanti terreni ma Francois è un uomo instabile che ha difficoltà nella gestione delle emozioni forti, siano esse gioie o dolori. Nicola si ritrova quindi a dover decidere che fare della sua vita e quella di sua figlia Mentine, ma il dolore, la paura e un nuovo mondo la bloccano a Parigi per un po'. Madame Champs Ricard però non la lascia riposare a lungo con i suoi ordini sostanziosi. 
I profumi e i bisogni dei suoi vitigni la richiamano a Reims dove Moet cerca di comprare tutto ed estrometterla dal lavoro, d'altronde non si è mai vista una donna a capo di una azienda di vini!. Come sfondo una Francia in subbuglio, Napoleone che reclama il mondo, la chiusura con la Russia, rivoluzioni continue. Come faranno a portare il suo Champagne oltremare? Servirà l'aiuto e la strategia di tutti suoi amici e cari. 
Una lotta continua di una donna che si è ricostruita da sola, in un ambito che ostruisce le donne in ogni modo possibile. Le donne però si aiutano sempre fra sé e gli uomini pensano che solo la voce grossa possa risolvere quando a volte ci va solo molta astuzia. 
L'avanzata di Napoleone peggiora sempre di più i suoi affari con la Russia i cui ricchi non vedono l'ora di ordinare champagne francese a più non posso. Stupendi personaggi la circondano, la pasticciera russa che conosce tutti i segreti della città e chissà qualche incantesimo quando serve. La sbalorditiva aristocratica, lasciva e bellissima con un fascino da far piegare ai propri desideri qualunque uomo e donna. La nostra veuve Cliquot non si limita solo a portare avanti un lavoro di generazioni ma lo migliora e inventa nuovi metodi di rimozione del sedimento. 
L'arrivo dell'armata russa ribalterá di nuovo le sorti della nostra tosta protagonista che non si ferma davanti a nessuna difficoltà, che sia una cattiva annata di vino o i tentativi dei suoi concorrenti. Non manca l'amore nella sua vita,non solo quello verso il marito e la figlia ma soprattutto per la sua passione, il vino ma forse anche qualcosa in più.. 
Una lettura scorrevole sulla forza di rialzarsi e di lottare per le proprie passioni, molto interessante leggere la storia, per quanto romanzata di come sia diventata famosa questa casa e di come la concorrenza vinicola fosse spietata. 

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Te al limone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Website dell'autrice: Helen Fripp

"Avrebbe lavorato per costruire la sua ricchezza, il suo potere, 
e li avrebbe usati a fin di bene, per la sua rivoluzione."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...