lunedì 6 marzo 2023

Review party: Shadowhunters: The Last Hours – 3. La catena di spine

Finalmente è arrivato il Review Party che abbiamo aspettato per quasi un anno! Anche voi non vedevate l'ora di sapere cosa succede ai nostri Shadowhunters preferiti? Anche a voi sono mancati James, Cordelia e Anna? Finalmente Cassandra Clare ha completato la trilogia.           




 
Shadowhunters: The Last Hours – 3. La catena di spine
di Cassandra Clare

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 24.00
 Pagine: 744
 Titolo originale: The Last Hours, Chain of Thorns

Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell’Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l’intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un’onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l’esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l’orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l’uno dell’altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.




Partiamo dal fatto che non si fa aspettare così tanto tempo chi ama la saga, dato che all'inizio della lettura di questo, ho trovato difficoltà a ricordare molti dettagli e alcune immagini mentali che avevo creato!

Detto questo, a inizio romanzo troviamo il gruppetto degli Allegri Compagni completamente diviso e sparpagliato. 
Cordelia e Matthew sono fuggiti a Parigi a leccare le ferite. Lucie e Jesse Blackthorn sono scappati in Cornovaglia con il sommo stregone Malcolm dove vengono raggiunti da padre, fratello e Magnus Bane. I rapporti fra tutti sono fragili, per i torti subiti e soprattutto per la quantità di segreti non svelati, il ritorno di tutti a Londra e la festa di Natale degli Herondale potrebbe aiutare a rilassare gli animi. Belial continua i suoi attacchi attraverso Tatiana e Lilith continua ad attaccare Cordelia perché si unisca a loro. 
Le parole non dette aleggiano tra i rapporti di tutti, Thomas e Alastair, Cordelia, James e Matthew. Forse le uniche che per la prima volta si aprono davvero e sono se stesse sono Ariadne che accetta la propria natura e ne parla alla madre e Lucie che rinasce con la presenza di Jesse. 
I danni che Tatiana e il suo odio provocano stavolta intaccano tutto l'Enclave, non solo gli Allegri Compagni. La battaglia, lo scontro finale si avvicina sempre di più e le vibrazioni si sentono pagina per pagina, intrecciate alle storie d'amore ancora nascoste e quelle risolte. 
La parte centrale é forse un po' lunghetta, con discorsi di legami e incomprensioni che si tirano avanti tra tutti i gruppi divisi nella ricerca della soluzione. 
Toccante è il lavoro debilitante che Matthew si ritrova a dover fare su sé stesso, le paure che nascondiamo dentro di noi possono rovinarci del tutto sé non le condividiamo. 
Moltissime relazioni in questo terzo romanzo ruotano intorno alla capacità di utilizzare il proprio potere in modo negativo pur non essendo una persona cattiva. 

"È semplice confondere mostruosità e potere. Soprattutto se sei donna, visto che la gente si aspetta che tu non possieda nessuna di queste qualità. Ma tu,…tu hai un grande potere, ma non è mostruoso, perché tu non sei mostruosa. Hai usato la tua abilità per il bene." 

L'atmosfera londinese gotico-vittoriana è di nuovo bellissima e come sempre apprezzo molto il lavoro di ricerca storica e di letteratura dell'autrice nella stesura del testo creando delle scene epocali con degli sfondi paesaggistici stupendi. Anche stavolta la battaglia è spettacolare, armi, magia, colpi di scena e purtroppo qualche perdita. Purtroppo però ci arriviamo dopo 500 pagine di frasi non dette, fraintendimenti, amori ritrovati e triangoli amorosi già visti. 
La buona notizia è che a differenza di altri romanzi, questo ha una conclusione, non ci sono pezzi dimenticati e non risolti. Insomma per aver aspettato tutto questo tempo ne sono rimasta un pochino delusa, i "cattivi" sembrano tutti poco sviluppati così come gli adulti Shadowhunters. 
A parte il gruppetto sembra che gli altri non siano competenti. Il legame tra loro così solido viene completamente dimenticato quando ne muore uno, mi aspettavo più profondità nel lutto. 
Alla Clare piacciono molto gli intrallazzi romantici (che piacciono anche a me, non fraintendiamo) ma forse stavolta ce n'era un po' troppo. 
Detto questo, i personaggi a cui ci siamo affezionati tanto si sono riconfermati e rafforzati, regalandoci una chiusura leggermente ovvia ma comunque interessante.

Se aveste bisogno di un piccolo refresh delle puntate precedenti, qui potete trovare le recensioni dei primi due romanzi:

Durata totale della lettura:
 Dieci giorni

Bevanda consigliata:  Succo all'albicocca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Website dell'autrice: Cassandra Clare

Non dimenticate di leggere anche le altre tappe del Review Party :)


" Suppongo dipenda dal tuo concetto di amore. 
L’amore che non rinuncia a nulla, l’amore che uno è pronto a sacrificare in cambio di una vita più agiata, secondo me non è amore. 
Quello vero dovrebbe venire prima di ogni altra cosa.."


    

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...