venerdì 10 marzo 2023

Recensione: Le madrine


Le madrine
di Monica McInerney


Editrice: Fazi

Prezzo cartaceo: 
€  16,00

Prezzo Ebook:
 € 9,99
Pagine: 366
Genere: Narrativa moderna

Le madrine di Eliza conoscono tutti i segreti di famiglia: per quanto tempo ancora potranno tenerli per sé?
Figlia unica dell’amatissima ma inaffidabile Jeannie, madre giovane e irregolare, Eliza Miller ha sempre potuto contare sul sostegno delle sue affezionate madrine, Olivia e Maxie. Riguardo al padre Eliza non ha mai saputo nulla: Jeannie le ha promesso che le avrebbe rivelato la verità il giorno del suo diciottesimo compleanno. Poco prima della fatidica data, però, è scomparsa all’improvviso, cambiando ogni cosa. Molti anni più tardi, Eliza, ormai trentenne, è una donna solitaria, introversa e dedita soprattutto al lavoro. Quando nell’arco della stessa giornata viene licenziata e sfrattata di casa, decide di accettare l’invito di Olivia a raggiungerla a Edimburgo per fare una sorpresa a Maxie che sta per sposarsi. Questo viaggio sarà per Eliza l’occasione per uscire dal guscio ovattato nel quale si è rinchiusa, ma soprattutto per indagare sull’identità di suo padre. Per scoprire chi è quest’uomo misterioso, però, dovrà capire chi era davvero sua madre: le madrine hanno custodito per anni i segreti di Jeannie, ma ora è tempo che la verità venga a galla.

Il nuovo romanzo di Monica McInerney, star assoluta della narrativa australiana, è un delicato ritratto dei legami al femminile: dolce, toccante e avvolto da un velo di mistero, Le madrine riesce a far sorridere, riflettere ed emozionare.

«Le conosceva da quando era nata; erano le migliori amiche di sua madre; non potevano non avere le risposte alle sue domande».




Eliza e sua madre Jeannie hanno da sempre avuto un rapporto magico fatto di storie rocambolesche e di tante, innumerevoli case. Jeannie sin da ragazza ha viaggiato per il mondo, da sola, sempre e solo alla ricerca della libertà. Eliza è cresciuta credendo a tutto quello che sua madre le ha raccontato del suo passato e di suo padre: una spia sotto copertura, un'astronauta o un soldato. Ogni volta una storia diversa. Ogni volta una casa e una scuola diversa. Una vita poco stabile ma assolutamente avventurosa. Se Jeannie è sempre stata poco affidabile le sue due migliori amiche Maxie e Olivia hanno cercato di dare una certa stabilità alla piccola Eliza. Ma la morte traumatica di Jeannie ha cambiato per sempre le loro vite. Una sola domanda è rimasta sepolta nel loro cuore: chi è il padre di Eliza? Monica McInerney ha catturato la mia attenzione praticamente da subito: con uno stile narrativo dinamico ha toccato varie corde della mia anima. Ho riso e ho pianto, ho sospirato e delle volte mi sono anche arrabbiata con Jeannie per aver lasciato Eliza nella completa oscurità in merito alle sue origini. Un romanzo che attraversa temi importanti con decisione e dovizia di particolari permettendo al lettore di entrare nel cuore delle protagoniste. Le madrine è una storia che parla di famiglia e di amore in tutte le sue forme: folle come quello di Jeannie, protettivo come quello di Maxie e Olivia e universale come quello che le unisce al di là di ogni legame di sangue. Un romanzo intenso e vibrante, assolutamente imperdibile.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Alla ricerca delle proprie origini"


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...