martedì 21 marzo 2023

Recensione: Una specie di Follia

                          

Una specie di follia
di Louise Penny

Editore: Einaudi
Prezzo Cartaceo: € 16,50
Prezzo ebook: € 7,99
Pagine: 624
Titolo originale: The Madness of Crowds


Mentre i residenti di Three Pines approfittano della neve alta per sciare e bere una cioccolata calda nei bistrot, la vacanza del commissario Armand Gamache viene interrotta da una richiesta all'apparenza semplice: una professoressa di statistica, Abigail Robinson, terrà una conferenza presso l'Università locale e bisognerà gestirne la sicurezza. Ma quando Gamache inizia a informarsi sul conto della donna, scopre un programma controverso e riprovevole, e implora l'università di annullare la lezione. In nome della libertà di espressione, l'ateneo rifiuta e accusa Gamache di censura e codardia intellettuale. In poco tempo, le opinioni della professoressa Robinson iniziano a diffondersi per Three Pines e le discussioni diventano dibattiti, i dibattiti diverbi, i diverbi litigi. E quando un omicidio viene commesso, spetta a Gamache e ai suoi due vice, Jean-Guy Beauvoir e Isabelle Lacoste, indagare sul crimine e su quella assurda follia collettiva.
"La professoressa di statistica era la ragione per cui tutta quella gente era uscita di casa in una fredda giornata di fine dicembre. Alcuni la idolatravano, altri erano venuti a protestare e a schernirla. E forse qualcuno era venuto con una brutta idea in testa."


Per chi non avesse mai letto un libro di Louise Penny e del commissario Gamache, si rende necessaria una breve introduzione. il commissario Armand Gamache è a capo della Sûrete du Quebec, è sposato con Reine-Marie, ha due figli, Daniel e una figlia sposata con il suo vice Jean-Guy Beauvoir. E, insieme a Beauvoir, ad assisterlo nella professione c'è Isabelle Lacoste che in più occasioni ha rischiato la vita insieme alla squadra. Gamache è anche nonno. Vive a Three Pines, una incantevole località nel Quebec, abbastanza difficile da trovare, immersa nel nulla e che deve il suo nome a tre grandi pini al centro del villaggio. In questo incantevole paesaggio hanno trovato casa molte persone che hanno deciso di allontanarsi da una vita precedente fatta di delusioni, sofferenze e insoddisfazione, alla ricerca di tranquillità e serenità tanto ambite quanto temute da molti.
La comunità di Three Pines è molto affiatata e costituita da personaggi stravaganti, come l'anziana e bizzarra Ruth, poetessa che si accompagna con un'anatra dalla quale non si separa mai. 
È appena finita la pandemia, che non ha risparmiato neanche questo piccolo villaggio e che, come nel resto del mondo, ha costretto tutti a mantenere le distanze, impedendo alla comunità di ritrovarsi nella libreria di Myrna per le serate di lettura, o di accoccolarsi al bistrot di Gabry e Olivier per gustare una cioccolata calda davanti al camino. 
Ma finalmente è finita. Ed è proprio in questo momento che viene organizzata una conferenza all'università locale dall'esperta di statistica Abigail Robinson. L'esperta esporrà le sue considerazioni in merito all'emergenza che ha messo in ginocchio il Paese e sul futuro della sua gestione. Idee che dividono: c'è chi le ama e chi le odia. Gamache è chiamato dalla rettrice dell'università a prendersi in carico la gestione della sicurezza. Molte le persone che in questo freddo dicembre, proprio nella settimana tra Natale e Capodanno, decideranno di recarsi alla conferenza affollando oltre misura il palazzetto dell'università.
E naturalmente non si tratta di un compito facile e grazie alla sua prontezza e all'aiuto dei suoi collaboratori, quella che rischiava di essere una tragedia si risolve con qualche ferito e nulla più. Ma gli strascichi dell'episodio porteranno molte conseguenze. Fino all'omicidio. Inizia così per Gamache e il suo team un'indagine molto difficile dove, per arrivare alla verità, occorrerà scavare a fondo nell'animo di tutte le persone coinvolte. Conoscerne i lati deboli e gli scheletri nell'armadio. I motivi che spingono ognuno a mentire o a omettere particolari che potrebbero essere un valido aiuto nell'inchiesta. E lo stesso Gamache si trova a porsi molte domane, così come suo genero e vice Beauvoir.
Se amate i polizieschi a tinte tenue, senza inutili spargimenti di sangue ma con un'intensa ricerca dell'animo umano questo libro è per voi. Una lettura intrigante e rilassante al tempo stesso.

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè marocchino
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Luoise Penny

  "Conoscete il fenomeno della centesima scimmia?"



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...