lunedì 20 marzo 2023

Recensione: Le sorelle Hollow



 Le sorelle Hollow

 di Krystal Sutherland

 Editore: Rizzoli
 Prezzo: € 17
 Pagine: 360
 Titolo originale: House of Hollow

 
 Iris Hollow, diciassette anni, è sempre stata una ragazza strana. Quando lei e le sue sorelle erano bambine è accaduto qualcosa che non ricordano ma che ha lasciato a tutte e tre un’identica cicatrice alla base del collo. I loro capelli scuri sono diventati bianchi come il latte. Gli occhi, da azzurri, lentamente sono diventati neri. Le persone le trovano intossicanti, insopportabilmente belle e inspiegabilmente pericolose. Le maggiori, Grey e Vivi, hanno abbracciato il potere del loro fascino e la mondanità, mentre Iris ha vissuto la sua vita da adolescente cercando di sfuggire alla stranezza che le si incolla addosso come catrame.Ma quando Grey scompare in circostanze sospette, ricordi spaventosi e immagini inquietanti cominciano ad affiorare alla memoria di Iris. Mentre cerca di ripercorrere le ultime tracce della sorella seguendo il bizzarro sentiero di briciole che la ragazza ha lasciato dietro di sé, diventa evidente che il solo modo per ritrovarla è decifrare il mistero di quanto accadde loro quando erano bambine. Ma più Iris si avvicina alla verità, più intuisce che la risposta che cerca è oscura e pericolosa, e che il mondo sovrannaturale che le ha lasciate tornare apparentemente illese dieci anni prima, ora sembra deciso a richiamarle a sé…




Tre sorelle che non potrebbero essere più diverse tra loro,Grey, stupenda, affascinante, famosa, una stilista riconosciuta e non convenzionale il fulmine. Vivi sua sorella, bellissima ma pericolosa, coperta di tatuaggi, piercing e rabbia, una cantante lesbica con la foga di un militare, il tuono. Infine Iris, la nostre voce narrante, una ragazza che vorrebbe solo essere "normale", una ragazza che cerca di scomparire, di seguire le regole, di assecondare la mamma, il mare in tempesta. 
Le tre hanno un segreto in comune ma nessuna si ricorda davvero quale questo sia, qualcosa è successo nella loro infanzia che non ricordano, ne hanno come ricordo la cicatrice uguale per tutte sul collo. Tutte però si rendono conto di avere una sorta di potere di influenzare le altre persone a fare cosa vogliono, anche quando questo gli farà del male, toccandogli le labbra e respirandoci sopra. Alcune lo usano per il bene altre invece per vendetta. Anche il rapporto con la madre è totalmente diverso, Grey è andata via di casa ain malo modo e la madre la odia profondamente, Vivi anche è andata via molto giovane ma con la madre ha mantenuto un minimo di legame, Iris invece è la figlia che ha più vicina tanto da controllarne gli spostamenti costantemente. Tutto il delicato equilibrio giornaliero che aveva creato Iris, questo debole castello di carte crolla quando Grey sparisce e non si trova da nessuna parte. 
Vivi e Iris si ritrovano con il suo ex a cercarla nei suoi nascondigli, ma a parte dei fiori di morte, muffa e putrefazione lei non si trova. Inoltre si rendono conto che un uomo con le corna le sta seguendo ovunque, sembra sempre sapere dove si trovano. Grey è scomparsa di nuovo come la prima volta? Oppure è solo una psicosi collettiva che fa vedere cose strane a tutti? 

Se avete lo stomaco leggero magari questo non è il libro adatto, la vibe dark è fortissima, la sensazione di marcio e decomposto aumenta pagina per pagina, i conati di vomito dei nostri personaggi non sono pochi. Una storia che si ispira ai miti dei changeling, gli scambi di bambini umani per bambini fatati, creature particolari e uniche. 
Una lettura molto molto oscura, quasi horror a volte, ma allo stesso tempo accentua la forza del rapporto fra le tre sorelle, quel legame inspiegabile e indistruttibile che chi ha una sorella o un fratello può capire. 
Un romanzo che si legge con gran velocità siccome si vuole capire di più, il mistero è davvero ingarbugliato e il twist inaspettato, la tristezza di alcune consapevolezze e dei rapporti fra genitori e figli è vivo e pulsante. 
Una tematica davvero nuova ma allo stesso tempo con un tocco di storia, rune e mitologia si intrecciano in una trama fantastica deliziosa e macabra allo stesso tempo! Un romanzo poco adatto ai troppo giovani, insomma penso di farlo pure io qualche incubo collegato ma molto consigliato a chi piacciono mistero, atmosfere dark, horror, se vi è piaciuto Wednesday, questo lo adorerete!

Durata totale della lettura: Quattri giorni
Bevanda consigliata: Te alla cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Website dell'autrice: Krystal Sutherland


"Perché pensi che siamo tanto singolari?.. 
Perché pensi che possiamo fare le cose che siamo in grado di fare? "

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...